title

Radio Onde Corte Ogliastra

Radio Onde Corte Ogliastra

0
Followers
0
Plays
Radio Onde Corte Ogliastra
Radio Onde Corte Ogliastra

Radio Onde Corte Ogliastra

Radio Onde Corte Ogliastra

0
Followers
0
Plays
OVERVIEWEPISODESYOU MAY ALSO LIKE

Details

About Us

la redazione ogliastrina di Radio Onde Corte

Latest Episodes

Intervista a Cosimo Venerito del Movimento "Rompiamo il silenzio" Puglia

Il secondo servizio dello speciale sulla Conferenza nazionale per la salute mentale è legato a uno dei momenti più importanti dell'iniziativa: la tavola rotonda dedicata alle esperienze degli utenti, alla quale ha partecipato anche la nostra redattrice Marisa Deiana. In questa occasione è intervenuto anche Cosimo Venerito, del Movimento Rompiamo il Silenzio Puglia, che ha voluto raccontare la sua storia ai nostri microfoni.

2 MINAUG 26
Comments
Intervista a Cosimo Venerito del Movimento "Rompiamo il silenzio" Puglia

Conferenza Nazionale #SaluteMentale 2019

Il 14 e il 15 giugno presso l'Università "La Sapienza"di Roma si è svolta la Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, un assemblea promossa da numerose associazioni e realtà che so occupano di salute mentale in tutta Italia e che hanno sottoscritto l’ Appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale”. L'evento è stata un'occasione di confronto e partecipazione attiva sui temi più importanti in salute mentale, dallo stato dei servizi alle proposte per garantire il diritto alla tutela della salute delle persone con sofferenza mentale, per combattere lo stigma e affermare i principi della riforma psichiatrica.

3 MINAUG 26
Comments
Conferenza Nazionale #SaluteMentale 2019

Allegro Andante - intervista al duo Sigura-Abbracciante

[Marisa Deiana, Manuela Tramatzu, Lorenzo Tuveri] Nuovo appuntamento con la rassegna Allegro Andante della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra. Il 9 maggio nella sala consiliare del Comune di Lanusei si è esibito il duo Sigura-Abbracciante, che ha proposto un inedito mix tra il suono malinconico della fisarmonica e l’Oud, un antenato del liuto di origine persiana diffuso in tutto il mondo arabo. Abbiamo intervistato per Radio Onde Corte i due musicisti Mauro Sigura e Vince Abbracciante. Mauro Sigura, musicista torinese, ha collaborato e si è esibito con numerosi artisti italiani ed internazionali tra i quali Erik Truffaz, Luca Aquino, Javier Girotto, Andrea Manzoni, Agricantus, Tonj Acquaviva, Rosie Wiederkehr, l’orchestra multietnica di Porta Palazzo e la poetessa siriana Maram Al-Masri. Nel 2005 si è trasferito in Sardegna, dove ha conosciuto e studia il folk e il jazz sardo. Dal 2009 ha iniziato a suonare l’Oud e dal 2013 lavora al progetto Mauro Sigura Quartet, con il quale ha pubblicato l’album “The colour identity” del 2016. Collabora inoltre con l’OSVIC (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale) di Oristano a diversi progetti didattici, di spettacoli musicali e teatrali. Curiosità: Sigura è anche un docente della Scuola Civica di Musica di Lanusei. Vince Abbracciante, pugliese, è un virtuoso della fisarmonica, strumento che ha iniziato a suonare sin dagli otto anni. È diplomato in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, con lode e menzione speciale. Vincitore di diversi concorsi in campo nazionale e internazionale, si è esibito in tutto il mondo in festival e jazz club prestigiosi. Ha suonato con musicisti di altissimo livello, tra cui Javier Girotto, Peppe Servillo, Richard Galliano, Marc Ribot, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Heidi Vogel e tanti altri. Prossimo appuntamento a luglio con un nuovo concerto della rassegna Allegro Andante: Buon ascolto:

2 MINJUN 9
Comments
Allegro Andante - intervista al duo Sigura-Abbracciante

Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

[Marisa Deiana] Lo scorso mese abbiamoospitatoin redazioneSimone Pistis, musicista e direttore artistico della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra.Ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda sul suo percorso musicale e sull'esperienza della scuola civica di musica nel territorio ogliastrino. LaScuola Civica di Musica per l’Ogliastranasce a Lanusei sul finiredegli anni '90 dall'esperienza dei corsi di violino, pianoforte, chitarra e teoria e solfeggio che il Comune aveva avviato già qualche anno primainsieme al Liceo Scientifico. Oggi l'offerta formativa si è ampliata ed è sempre più varia. Sono attivi numerosi corsi, sia individuali che collettivi, con un'ampia varietà di strumenti e tipologie di canto. La scuola ha inoltre un particolare interesse per la tradizione musicale sarda, rappresentata dai corsi di launeddas, organetto, sulittu e canto a tenore. I corsi, aperti a tutti, sono tenuti da docenti qualificati e si svolgono presso i locali dell’Istituto Superio...

2 MINMAY 5
Comments
Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

Nel labirinto della vita

Si è svolta lo scorso dicembre la conferenza “La libertà è di tutti – Omaggio a Basaglia”. Presso la sala consiliare del Comune di Arzana, gli specialisti di Antes e dei principali dipartimenti di salute mentale della Sardegna, insieme alle istituzioni locali, hanno omaggiato il concetto di libertà alla cura e di diritto alla salute, sancito dalla legge Basaglia. Numerosi i presenti anche fra i cittadini comuni che, dopo la conferenza, hanno avuto il privilegio di assistere alla mostra delle opere del fotografo Pietro Basoccu “Nel labirinto della vita”, presso Casa Lai ad Arzana. Abbiamo intervistato l’artista:

1 MINMAR 16
Comments
Nel labirinto della vita

Indagine sugli adolescenti in Ogliastra

Le problematiche legate al disagio in età evolutiva sono in continuo cambiamento, come dimostra un’indagine sui comportamenti a rischio negli adolescenti in Ogliastra condotta dalla ASSL di Lanusei tra il 2017 e il 2018. Lo studio è stato realizzato in un periodo di 18 mesi su 372 studenti di tutte le classi quarte degli Istituti Superiori dell’Ogliastra. Leragazze e i ragazzi hanno compilato il questionario CBA Giovani,che comprende una lista di 290 item. I temiindagati riguardano variaspetti della vita degli adolescenti, comelo stato d'animo, le paure, le opinioni, le abitudini e lo stile di vita. L’indagine è stata condotta da vari operatori del servizio di Neuropsichiatria Infantile, del Consultorio Familiare e del Dipartimento di Salute Mentale della ASSL di Lanusei, in collaborazione con l’Università di Padova.Una ricerca analoga era già stata condotta nel 2006, sempre suglistudentidelle quarte superioridel territorio,dall'associazione "La Voce del Silenzio". Questa i...

3 MINFEB 18
Comments
Indagine sugli adolescenti in Ogliastra

Bonus track: "Cosa ha funzionato per te nella montagnaterapia?"

Chi ci segue conosce già il nostro interesse per la Montagnaterapia, a cui abbiamo dedicato nei mesi scorsi ben due servizi (disponibiliquiequi). Si tratta di unapproccio terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle persone con sofferenza mentale e non solo, che si svolge nell'ambiente della montagna. Dal 2006 ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia. Quest’anno è toccato alla Sardegna ospitare il VI convegno nazionale, che si è svolto a San Gavino Monreale dal 15 al 17 novembre 2018. Radio Onde Corte Ogliastraera presente eha dedicatoal convegno uno speciale con due servizi: Nel primo abbiamo intervistato la dottoressa Eleonora Cossu dell'Università di Cagliari e Ignazio Cossu, operatore del CSM di San Gavino Monreale econsigliere dell'associazioneAndalas de Amistade Trekking. Il secondo pezzo èun'intervista ad alcuni dei ragazzi che da anni partecipano alle attività di trekking. A lo...

2 MINJAN 15
Comments
Bonus track: "Cosa ha funzionato per te nella montagnaterapia?"

VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia

Chi ci segue conosce già il nostro interesse per la Montagnaterapia, a cui abbiamo dedicato nei mesi scorsi ben due servizi (disponibili qui e qui). Si tratta unapproccio terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle persone con sofferenza mentale e non solo, che si svolge nell'ambiente della montagna. Dal 2006 ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia. Quest’anno è toccato alla Sardegna ospitare il VI convegno nazionale, che si è svolto a San Gavino Monreale dal 15 al 17 novembre 2018. Radio Onde Corte Ogliastraera presente eha dedicatoal convegno uno speciale con due servizi: Nel primo abbiamo intervistato la dottoressa Eleonora Cossu dell'Università di Cagliari e Ignazio Cossu, operatore del CSM di San Gavino Monreale econsigliere dell'associazione Andalas de Amistade Trekking.

2 MINJAN 15
Comments
VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia

Buon Natale!

Buon Natale da Radio Onde Corte Ogliastra! (musica di sottofondo: "A Ukulele For Christmas (instrumental) by Lee Rosevere", disponibile su bensound.it)

1 MIN2018 DEC 26
Comments
Buon Natale!

Intervista a Marco Francesco Simbula, presidente di Andalas de Amistade Trekking

Andalas de Amistade Trekking è un'associazione sportiva dilettantistica nata nel 2006 su iniziativa di alcuni operatori della salute mentale della ASSL di Sanluri insieme a diverse persone con sofferenza mentale e ad alcuni loro familiari. L'associazione è stata tra i pionieri in Italia per quel che riguarda la montagnaterapia, un nuovo modello terapeutico in ambito psichiatrico che prevede progetti di trekking riabilitativo e sostiene la necessità di un sistema di salute mentale meno legato all'ambito clinico-ospedaliero e più improntato al rapporto umano. Questo modello nel corso del tempo ha dimostrato la sua efficacia e raccoglie sempre maggiori consensi da parte degli operatori sanitari e degli utenti. Andalas de Amistade è ormai una realtà consolidata a livello regionale e nazionale: tra i suoi obiettivi la lotta allo stigma nei confronti del disagio psichiatrico e la promozione, tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale. Dal 2014 organizza Senti...

2 MIN2018 OCT 21
Comments
Intervista a Marco Francesco Simbula, presidente di Andalas de Amistade Trekking

Latest Episodes

Intervista a Cosimo Venerito del Movimento "Rompiamo il silenzio" Puglia

Il secondo servizio dello speciale sulla Conferenza nazionale per la salute mentale è legato a uno dei momenti più importanti dell'iniziativa: la tavola rotonda dedicata alle esperienze degli utenti, alla quale ha partecipato anche la nostra redattrice Marisa Deiana. In questa occasione è intervenuto anche Cosimo Venerito, del Movimento Rompiamo il Silenzio Puglia, che ha voluto raccontare la sua storia ai nostri microfoni.

2 MINAUG 26
Comments
Intervista a Cosimo Venerito del Movimento "Rompiamo il silenzio" Puglia

Conferenza Nazionale #SaluteMentale 2019

Il 14 e il 15 giugno presso l'Università "La Sapienza"di Roma si è svolta la Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, un assemblea promossa da numerose associazioni e realtà che so occupano di salute mentale in tutta Italia e che hanno sottoscritto l’ Appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale”. L'evento è stata un'occasione di confronto e partecipazione attiva sui temi più importanti in salute mentale, dallo stato dei servizi alle proposte per garantire il diritto alla tutela della salute delle persone con sofferenza mentale, per combattere lo stigma e affermare i principi della riforma psichiatrica.

3 MINAUG 26
Comments
Conferenza Nazionale #SaluteMentale 2019

Allegro Andante - intervista al duo Sigura-Abbracciante

[Marisa Deiana, Manuela Tramatzu, Lorenzo Tuveri] Nuovo appuntamento con la rassegna Allegro Andante della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra. Il 9 maggio nella sala consiliare del Comune di Lanusei si è esibito il duo Sigura-Abbracciante, che ha proposto un inedito mix tra il suono malinconico della fisarmonica e l’Oud, un antenato del liuto di origine persiana diffuso in tutto il mondo arabo. Abbiamo intervistato per Radio Onde Corte i due musicisti Mauro Sigura e Vince Abbracciante. Mauro Sigura, musicista torinese, ha collaborato e si è esibito con numerosi artisti italiani ed internazionali tra i quali Erik Truffaz, Luca Aquino, Javier Girotto, Andrea Manzoni, Agricantus, Tonj Acquaviva, Rosie Wiederkehr, l’orchestra multietnica di Porta Palazzo e la poetessa siriana Maram Al-Masri. Nel 2005 si è trasferito in Sardegna, dove ha conosciuto e studia il folk e il jazz sardo. Dal 2009 ha iniziato a suonare l’Oud e dal 2013 lavora al progetto Mauro Sigura Quartet, con il quale ha pubblicato l’album “The colour identity” del 2016. Collabora inoltre con l’OSVIC (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale) di Oristano a diversi progetti didattici, di spettacoli musicali e teatrali. Curiosità: Sigura è anche un docente della Scuola Civica di Musica di Lanusei. Vince Abbracciante, pugliese, è un virtuoso della fisarmonica, strumento che ha iniziato a suonare sin dagli otto anni. È diplomato in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, con lode e menzione speciale. Vincitore di diversi concorsi in campo nazionale e internazionale, si è esibito in tutto il mondo in festival e jazz club prestigiosi. Ha suonato con musicisti di altissimo livello, tra cui Javier Girotto, Peppe Servillo, Richard Galliano, Marc Ribot, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Heidi Vogel e tanti altri. Prossimo appuntamento a luglio con un nuovo concerto della rassegna Allegro Andante: Buon ascolto:

2 MINJUN 9
Comments
Allegro Andante - intervista al duo Sigura-Abbracciante

Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

[Marisa Deiana] Lo scorso mese abbiamoospitatoin redazioneSimone Pistis, musicista e direttore artistico della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra.Ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda sul suo percorso musicale e sull'esperienza della scuola civica di musica nel territorio ogliastrino. LaScuola Civica di Musica per l’Ogliastranasce a Lanusei sul finiredegli anni '90 dall'esperienza dei corsi di violino, pianoforte, chitarra e teoria e solfeggio che il Comune aveva avviato già qualche anno primainsieme al Liceo Scientifico. Oggi l'offerta formativa si è ampliata ed è sempre più varia. Sono attivi numerosi corsi, sia individuali che collettivi, con un'ampia varietà di strumenti e tipologie di canto. La scuola ha inoltre un particolare interesse per la tradizione musicale sarda, rappresentata dai corsi di launeddas, organetto, sulittu e canto a tenore. I corsi, aperti a tutti, sono tenuti da docenti qualificati e si svolgono presso i locali dell’Istituto Superio...

2 MINMAY 5
Comments
Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

Nel labirinto della vita

Si è svolta lo scorso dicembre la conferenza “La libertà è di tutti – Omaggio a Basaglia”. Presso la sala consiliare del Comune di Arzana, gli specialisti di Antes e dei principali dipartimenti di salute mentale della Sardegna, insieme alle istituzioni locali, hanno omaggiato il concetto di libertà alla cura e di diritto alla salute, sancito dalla legge Basaglia. Numerosi i presenti anche fra i cittadini comuni che, dopo la conferenza, hanno avuto il privilegio di assistere alla mostra delle opere del fotografo Pietro Basoccu “Nel labirinto della vita”, presso Casa Lai ad Arzana. Abbiamo intervistato l’artista:

1 MINMAR 16
Comments
Nel labirinto della vita

Indagine sugli adolescenti in Ogliastra

Le problematiche legate al disagio in età evolutiva sono in continuo cambiamento, come dimostra un’indagine sui comportamenti a rischio negli adolescenti in Ogliastra condotta dalla ASSL di Lanusei tra il 2017 e il 2018. Lo studio è stato realizzato in un periodo di 18 mesi su 372 studenti di tutte le classi quarte degli Istituti Superiori dell’Ogliastra. Leragazze e i ragazzi hanno compilato il questionario CBA Giovani,che comprende una lista di 290 item. I temiindagati riguardano variaspetti della vita degli adolescenti, comelo stato d'animo, le paure, le opinioni, le abitudini e lo stile di vita. L’indagine è stata condotta da vari operatori del servizio di Neuropsichiatria Infantile, del Consultorio Familiare e del Dipartimento di Salute Mentale della ASSL di Lanusei, in collaborazione con l’Università di Padova.Una ricerca analoga era già stata condotta nel 2006, sempre suglistudentidelle quarte superioridel territorio,dall'associazione "La Voce del Silenzio". Questa i...

3 MINFEB 18
Comments
Indagine sugli adolescenti in Ogliastra

Bonus track: "Cosa ha funzionato per te nella montagnaterapia?"

Chi ci segue conosce già il nostro interesse per la Montagnaterapia, a cui abbiamo dedicato nei mesi scorsi ben due servizi (disponibiliquiequi). Si tratta di unapproccio terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle persone con sofferenza mentale e non solo, che si svolge nell'ambiente della montagna. Dal 2006 ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia. Quest’anno è toccato alla Sardegna ospitare il VI convegno nazionale, che si è svolto a San Gavino Monreale dal 15 al 17 novembre 2018. Radio Onde Corte Ogliastraera presente eha dedicatoal convegno uno speciale con due servizi: Nel primo abbiamo intervistato la dottoressa Eleonora Cossu dell'Università di Cagliari e Ignazio Cossu, operatore del CSM di San Gavino Monreale econsigliere dell'associazioneAndalas de Amistade Trekking. Il secondo pezzo èun'intervista ad alcuni dei ragazzi che da anni partecipano alle attività di trekking. A lo...

2 MINJAN 15
Comments
Bonus track: "Cosa ha funzionato per te nella montagnaterapia?"

VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia

Chi ci segue conosce già il nostro interesse per la Montagnaterapia, a cui abbiamo dedicato nei mesi scorsi ben due servizi (disponibili qui e qui). Si tratta unapproccio terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle persone con sofferenza mentale e non solo, che si svolge nell'ambiente della montagna. Dal 2006 ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia. Quest’anno è toccato alla Sardegna ospitare il VI convegno nazionale, che si è svolto a San Gavino Monreale dal 15 al 17 novembre 2018. Radio Onde Corte Ogliastraera presente eha dedicatoal convegno uno speciale con due servizi: Nel primo abbiamo intervistato la dottoressa Eleonora Cossu dell'Università di Cagliari e Ignazio Cossu, operatore del CSM di San Gavino Monreale econsigliere dell'associazione Andalas de Amistade Trekking.

2 MINJAN 15
Comments
VI Convegno Nazionale di Montagnaterapia

Buon Natale!

Buon Natale da Radio Onde Corte Ogliastra! (musica di sottofondo: "A Ukulele For Christmas (instrumental) by Lee Rosevere", disponibile su bensound.it)

1 MIN2018 DEC 26
Comments
Buon Natale!

Intervista a Marco Francesco Simbula, presidente di Andalas de Amistade Trekking

Andalas de Amistade Trekking è un'associazione sportiva dilettantistica nata nel 2006 su iniziativa di alcuni operatori della salute mentale della ASSL di Sanluri insieme a diverse persone con sofferenza mentale e ad alcuni loro familiari. L'associazione è stata tra i pionieri in Italia per quel che riguarda la montagnaterapia, un nuovo modello terapeutico in ambito psichiatrico che prevede progetti di trekking riabilitativo e sostiene la necessità di un sistema di salute mentale meno legato all'ambito clinico-ospedaliero e più improntato al rapporto umano. Questo modello nel corso del tempo ha dimostrato la sua efficacia e raccoglie sempre maggiori consensi da parte degli operatori sanitari e degli utenti. Andalas de Amistade è ormai una realtà consolidata a livello regionale e nazionale: tra i suoi obiettivi la lotta allo stigma nei confronti del disagio psichiatrico e la promozione, tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale. Dal 2014 organizza Senti...

2 MIN2018 OCT 21
Comments
Intervista a Marco Francesco Simbula, presidente di Andalas de Amistade Trekking
hmly
himalayaプレミアムへようこそ聴き放題のオーディオブックをお楽しみください。