title

Effetto giorno

Radio 24

5
Followers
0
Plays
Effetto giorno

Effetto giorno

Radio 24

5
Followers
0
Plays
OVERVIEWEPISODESYOU MAY ALSO LIKE

Details

About Us

Tutto quello che è accaduto in Italia e nel mondo ed è utile sapere. Effetto giorno è la trasmissione che vuole gettare lo sguardo oltre le notizie, con analisi e commenti per capire ed approfondire l'attualità attraverso ospiti in diretta e interviste. Effetto giorno, le notizie in 60 minuti, è un grande spazio dedicato alle news: politica, economia, attualità internazionale e cronaca italiana, con uno sguardo alle storie dal nostro Paese che spesso rimangono in ombra e che vale la pena raccontare e ascoltare. Tutti i giorni ospita “Il Punto” del vicedirettore del Sole24Ore Alberto Orioli. Il martedì e il giovedì ci sono le inchieste di cronaca di Daniele Biacchessi.

Latest Episodes

Effetto giorno del giorno 24/01/2020: Virus, la psicosi e il capodanno cinese in Italia

Vitalizi, il tagli leggero della Sicilia-Antonino Antonello Cracolici, deputato Ass. Reg.le Siciliana, relatore Ddl vitalizi per il PD, vice presidente Commissione speciale in materia di contenimento della spesa relativa agli assegni vitalizi. Virus, la psicosi e il capodanno cinese in Italia-Marco Wong, ingegnere elettronico, manager dell'azienda di famiglia (import export di cibo da tutto il mondo) consigliere comunale di una lista di centrosinistra a Prato. Il Punto di Alberto Orioli:Il taglio al cuneo fiscale. Segretaria precaria annuncia che diventerà mamma, l'imprenditore la assume a tempo indeterminato-Davide Zaccaria, amministratore unico della Cridav Italia, azienda che si occupa di impianti di riscaldamento nella provincia di Pisa.

-1 s1 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 24/01/2020: Virus, la psicosi e il capodanno cinese in Italia

Effetto giorno del giorno 23/01/2020: Troppe "quote rosa", Bellinzago rischia il commissariamento

Bellinzago, la giunta del piccolo comune è "troppo rosa": sindaca, 3 assessore e un solo uomo (il Vicesindaco). 'Serve un assessore maschio', dice il Prefetto di Milano. Ma per la Sindaca la squadra èaffiatatae funziona. Ne parliamo conMichele Avola, Vicesindaco di Bellinzago Lombardo.L'Italia sale al 51° posto nella classifica di Transparency International sullacorruzionepercepita. A cosa dobbiamo questiprogressi? Lo chiediamo aVirginio Carnevali, Presidente diTransparency International Italia.L'On.Riccardo Magi(+Europa/Radicali) denuncia: 'Ilmigrantedel centro rimpatri di Gradisca (Gorizia) morto in carcere è statopestato da dieci agenti'.

-1 s2 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 23/01/2020: Troppe "quote rosa", Bellinzago rischia il commissariamento

Effetto giorno del giorno 22/01/2020: Il Ministro Speranza e il caos monopattini

"Le notizie che ci arrivano dalle organizzazioni internazionali sul virus sono di unasituazione sotto controllo, è comunque alta l'attenzione nei nostriaeroporti", così il Ministro della SaluteRoberto Speranzaha commentato ai nostri microfoni le ultime notizie che riguardano ilCoronavirusdi origine cinese. Spazio poi alla nuova figura dell'infermiere di famiglia, previsto dal Patto della Salute. E intanto, quando si parla dimonopattini elettrici, si pensa ad un vero e propriopasticcioall'italiana: equiparati alle biciclette, sono molti i dubbi a riguardo. Il punto con Maria Luisa Pezzali. Per restare in tema stradale, ci spostiamo aSassari, dove i Vigili urbanimultano i pedoniche attraversano le strisce guardando ilcellulare. Ad un anno dall'introduzione della misura stringente, gli incidenti sono calati del 22%. L'intervista aGianni Serra, Comandante dellaPolizia Locale di Sassari, ideatore di una campagna ad hoc di responsabilizzazione degli utenti della strada.

-1 s3 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 22/01/2020: Il Ministro Speranza e il caos monopattini

Effetto giorno del giorno 21/01/2020: A Davos la sfida Greta Trump

A Davos va in scena la sfida Greta - Trump. Per l'attivista svedese, nonostante gli impegni a parole, leemissionistanno aumentando. Trump, invece, attacca gliambientalisti'profeti di sventura' e celebra l'America che - dice - 'è tornata a vincere'. InCinaintanto i morti per il misteriosovirusdi cui stiamo parlando da alcuni giorni salgono a sei. C'è il rischio di un'epidemia?Gloria Taliani, Professore Ordinario di Malattie Infettive all'UniversitàLa Sapienzadi Roma. La nostra inviataRaffaella Calandraè ad Auschwitz per seguire le iniziative in preparazione dellaGiornata della Memoriaprevista per Lunedì 27. Ci colleghiamo con lei anche per parlare diantisemitismo, che non accenna a placarsi. Suonarono allenozzedella vedeva di unbossdi Napoli:licenziaticinque ispettori della Polizia Penitenziaria. La posizione dell'Unione Sindacati Polizia Penitenziaria(Uspp), dalla voce diCiro Auricchio, Segretario per la Campania.

-1 s4 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 21/01/2020: A Davos la sfida Greta Trump

Effetto giorno del giorno 20/01/2020: Lascia F.lli d'Italia e si offre alla Sea Watch: "Voglio salvare i migranti"

Forse è nel DNA diMassimiliano Rugoche si può cercare il motivo della scelta (apparentemente) incontrotendenza, che ha portato l'ex dirigente locale di Fratelli d'Italia ad abbandonare il partito a favore dellaONG tedesca. Rugo, consigliere comunale di Bibbona, è nato da padre missino e madre comunista. Ad Effetto Giorno spiega il perchè della sua intenzione. Ieri si è tenuta laConferenza di Berlino. È stato un successo a metà? Ne parliamo conGianluca Pastori, docente di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore.DaSassari, invece, unmatrimoniofinito male: i giudici hanno dato torto ad una donna che per 48 ore ha abbandonato il tetto coniugale. Sarà lei a dover pagare ildivorzio. "Un caso unico", sostieneGian Ettore Gassani, Presidente dell'Associazione Matrimonialisti Italiani.

-1 s5 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 20/01/2020: Lascia F.lli d'Italia e si offre alla Sea Watch: "Voglio salvare i migranti"

Effetto giorno del giorno 17/01/2020: Stop della Consulta al referendum - Effetto Giorno in diretta da Vicenza Oro

Arrivato nel pomeriggio di ieri il no della Consulta alla proposta direferendum elettorale, subito sono scattate le reazioni del mondo politico, in particolare dellaLega. Il leader Salvini accusa i giudici: "E' una sacca di resistenza delvecchio sistema". Ad Effetto Giorno, l'On.Giancarlo Giorgetti, numero due dellaLega.Direttamente dal nostro studio mobile, conosciamo meglio ilsettore orafogioiellieroche, negli ultimi tre anni, ha registrato una crescita costante, come riporta la nostra inviataCarmen La Gatta.Torniamo in Liguria per parlare distrade e viabilità. Questa volta al centro delle cronache c'èNoli, cittadina in provincia di Savona. Il SindacoLucio Fossatimanifesta la sua preoccupazione per un tratto della statale Aurelia interessata da unagrossa frana.Infine ci spostiamo all'interno del Parco del Gran Sacco. Per ridare agli animali del posto il loro habitat naturale,Fabrizio Sulliha piantato alberi e si è preso cura della pulizia di ruscelli e stagni. Per questo, ora ...

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 17/01/2020: Stop della Consulta al referendum - Effetto Giorno in diretta da Vicenza Oro

Effetto giorno del giorno 16/01/2020: Predappio, stop al Museo sul fascismo

A Predappio il Sindaco di centro destra blocca il progetto del Museo sul fascismo: "Siamo un paese troppocontroverso, manca una visione condivisa". Ecco la versione del primo cittadinoRoberto Canali.In mattinata l'Enit - Agenzia Nazionale delTurismoha presentato i dati riferiti al 2019: in crescita lenottitrascorse dastranierinel nostro Paese; il settore vale il 13% del PIL. Facciamo il punto con il Direttore esecutivo dell'Agenzia,Giovanni Bastianelli.ConRiccardo Pallotta, esperto di previdenza e di organizzazione della Pubblica Amministrazione, ci siamo chiesti se ilcongedo di paternitàin Italia sia conosciuto quanto in altri Stati. Ha fatto clamore la decisione del Ministro dell'Ambientegiapponesedi beneficiare del sussidio per assistere allanascitae ai primi giorni delfiglio.

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 16/01/2020: Predappio, stop al Museo sul fascismo

Effetto giorno del giorno 15/01/2020: Smog. "Fermare le auto non serve"

L'Italia è il primo Paese UE per morti da patologie legate all'inquinamento ambientale: 84.400 decessi all'anno. Diverse città hanno imposto lo stop ai veicolidiesel Euro 6ma, secondo il CNR, "fermare le auto non serve". Ci spiega il perchèNicola Pirrone, dirigente di ricerca dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR. Gli investimenti sullarete autostradaleda parte delle società concessionarie sono in forte ritardo: per lamanutenzionedi oltre 7 mila tra ponti e gallerie. Spesi solo il 2,2% dei fondi previsti. Lo denuncia l'Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni dell'Ance. In collegamento con noi il PresidenteGabriele Buiae, in studio,Maurizio CaprinodeIl Sole 24 Ore. Intanto a Bergamo, all'aeroporto diOrio al Serio, si studiano misure per ridurre la quantità diplastica indifferenziata. Perché le bottigliette d'acqua che vengono sottratte ai passeggeri ai check in non sono riciclabili? Il motivo dalle parole diEmilio Bellingardi, Direttore g...

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 15/01/2020: Smog. "Fermare le auto non serve"

Effetto giorno del giorno 14/01/2020: Sanremo 2020 all'insegna delle donne

Un Festival di tutti e all'insegna della bellezza, per dirla con Amadeus, che oggi a Sanremo ha presentato alla stampa la 70^ edizione che lo vede conduttore e direttore artistico. Scopriamo di più sulle 5 serate della kermesse con Marta Cagnola.

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 14/01/2020: Sanremo 2020 all'insegna delle donne

Effetto giorno del giorno 13/01/2020: Ratzinger: "No ai preti sposati"

Dalle anticipazioni di un libro scritto a quattro mani dal Papa EmeritoBenedetto XIXe dal cardinale Sarah, emerge tutto il disappunto dell'ex pontefice tedesco per l'apertura di Papa Francesco sullosposalizio dei preti. "Non posso tacere", avrebbe detto Ratzinger. Il commento diFranca Giansoldati, vaticanista deIl Messaggero. Il nostro ricordo diGiampaolo Pansa,morto a Roma all'età di 84 anni, è affidato all'AnalisidiDaniele Biacchessidi oggi. È boom di vaccinazioni contro ilmeningococco C, sarebbero oltre ventimila: è una vera corsa agli ambulatori e alle farmacie quella scattata nella zona tra le province di Bergamo e Brescia, a seguito dei due decessi per meningite. Come spesso accade, i social alimentano false credenze e aumenta lapsicositra la popolazione. I consigli per la giusta prevenzione sono del Dr.Giovanni Rezza,virologo e Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive all'Istituto Superiore di Sanità(ISS).

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 13/01/2020: Ratzinger: "No ai preti sposati"

Latest Episodes

Effetto giorno del giorno 24/01/2020: Virus, la psicosi e il capodanno cinese in Italia

Vitalizi, il tagli leggero della Sicilia-Antonino Antonello Cracolici, deputato Ass. Reg.le Siciliana, relatore Ddl vitalizi per il PD, vice presidente Commissione speciale in materia di contenimento della spesa relativa agli assegni vitalizi. Virus, la psicosi e il capodanno cinese in Italia-Marco Wong, ingegnere elettronico, manager dell'azienda di famiglia (import export di cibo da tutto il mondo) consigliere comunale di una lista di centrosinistra a Prato. Il Punto di Alberto Orioli:Il taglio al cuneo fiscale. Segretaria precaria annuncia che diventerà mamma, l'imprenditore la assume a tempo indeterminato-Davide Zaccaria, amministratore unico della Cridav Italia, azienda che si occupa di impianti di riscaldamento nella provincia di Pisa.

-1 s1 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 24/01/2020: Virus, la psicosi e il capodanno cinese in Italia

Effetto giorno del giorno 23/01/2020: Troppe "quote rosa", Bellinzago rischia il commissariamento

Bellinzago, la giunta del piccolo comune è "troppo rosa": sindaca, 3 assessore e un solo uomo (il Vicesindaco). 'Serve un assessore maschio', dice il Prefetto di Milano. Ma per la Sindaca la squadra èaffiatatae funziona. Ne parliamo conMichele Avola, Vicesindaco di Bellinzago Lombardo.L'Italia sale al 51° posto nella classifica di Transparency International sullacorruzionepercepita. A cosa dobbiamo questiprogressi? Lo chiediamo aVirginio Carnevali, Presidente diTransparency International Italia.L'On.Riccardo Magi(+Europa/Radicali) denuncia: 'Ilmigrantedel centro rimpatri di Gradisca (Gorizia) morto in carcere è statopestato da dieci agenti'.

-1 s2 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 23/01/2020: Troppe "quote rosa", Bellinzago rischia il commissariamento

Effetto giorno del giorno 22/01/2020: Il Ministro Speranza e il caos monopattini

"Le notizie che ci arrivano dalle organizzazioni internazionali sul virus sono di unasituazione sotto controllo, è comunque alta l'attenzione nei nostriaeroporti", così il Ministro della SaluteRoberto Speranzaha commentato ai nostri microfoni le ultime notizie che riguardano ilCoronavirusdi origine cinese. Spazio poi alla nuova figura dell'infermiere di famiglia, previsto dal Patto della Salute. E intanto, quando si parla dimonopattini elettrici, si pensa ad un vero e propriopasticcioall'italiana: equiparati alle biciclette, sono molti i dubbi a riguardo. Il punto con Maria Luisa Pezzali. Per restare in tema stradale, ci spostiamo aSassari, dove i Vigili urbanimultano i pedoniche attraversano le strisce guardando ilcellulare. Ad un anno dall'introduzione della misura stringente, gli incidenti sono calati del 22%. L'intervista aGianni Serra, Comandante dellaPolizia Locale di Sassari, ideatore di una campagna ad hoc di responsabilizzazione degli utenti della strada.

-1 s3 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 22/01/2020: Il Ministro Speranza e il caos monopattini

Effetto giorno del giorno 21/01/2020: A Davos la sfida Greta Trump

A Davos va in scena la sfida Greta - Trump. Per l'attivista svedese, nonostante gli impegni a parole, leemissionistanno aumentando. Trump, invece, attacca gliambientalisti'profeti di sventura' e celebra l'America che - dice - 'è tornata a vincere'. InCinaintanto i morti per il misteriosovirusdi cui stiamo parlando da alcuni giorni salgono a sei. C'è il rischio di un'epidemia?Gloria Taliani, Professore Ordinario di Malattie Infettive all'UniversitàLa Sapienzadi Roma. La nostra inviataRaffaella Calandraè ad Auschwitz per seguire le iniziative in preparazione dellaGiornata della Memoriaprevista per Lunedì 27. Ci colleghiamo con lei anche per parlare diantisemitismo, che non accenna a placarsi. Suonarono allenozzedella vedeva di unbossdi Napoli:licenziaticinque ispettori della Polizia Penitenziaria. La posizione dell'Unione Sindacati Polizia Penitenziaria(Uspp), dalla voce diCiro Auricchio, Segretario per la Campania.

-1 s4 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 21/01/2020: A Davos la sfida Greta Trump

Effetto giorno del giorno 20/01/2020: Lascia F.lli d'Italia e si offre alla Sea Watch: "Voglio salvare i migranti"

Forse è nel DNA diMassimiliano Rugoche si può cercare il motivo della scelta (apparentemente) incontrotendenza, che ha portato l'ex dirigente locale di Fratelli d'Italia ad abbandonare il partito a favore dellaONG tedesca. Rugo, consigliere comunale di Bibbona, è nato da padre missino e madre comunista. Ad Effetto Giorno spiega il perchè della sua intenzione. Ieri si è tenuta laConferenza di Berlino. È stato un successo a metà? Ne parliamo conGianluca Pastori, docente di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore.DaSassari, invece, unmatrimoniofinito male: i giudici hanno dato torto ad una donna che per 48 ore ha abbandonato il tetto coniugale. Sarà lei a dover pagare ildivorzio. "Un caso unico", sostieneGian Ettore Gassani, Presidente dell'Associazione Matrimonialisti Italiani.

-1 s5 d ago
Comments
Effetto giorno del giorno 20/01/2020: Lascia F.lli d'Italia e si offre alla Sea Watch: "Voglio salvare i migranti"

Effetto giorno del giorno 17/01/2020: Stop della Consulta al referendum - Effetto Giorno in diretta da Vicenza Oro

Arrivato nel pomeriggio di ieri il no della Consulta alla proposta direferendum elettorale, subito sono scattate le reazioni del mondo politico, in particolare dellaLega. Il leader Salvini accusa i giudici: "E' una sacca di resistenza delvecchio sistema". Ad Effetto Giorno, l'On.Giancarlo Giorgetti, numero due dellaLega.Direttamente dal nostro studio mobile, conosciamo meglio ilsettore orafogioiellieroche, negli ultimi tre anni, ha registrato una crescita costante, come riporta la nostra inviataCarmen La Gatta.Torniamo in Liguria per parlare distrade e viabilità. Questa volta al centro delle cronache c'èNoli, cittadina in provincia di Savona. Il SindacoLucio Fossatimanifesta la sua preoccupazione per un tratto della statale Aurelia interessata da unagrossa frana.Infine ci spostiamo all'interno del Parco del Gran Sacco. Per ridare agli animali del posto il loro habitat naturale,Fabrizio Sulliha piantato alberi e si è preso cura della pulizia di ruscelli e stagni. Per questo, ora ...

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 17/01/2020: Stop della Consulta al referendum - Effetto Giorno in diretta da Vicenza Oro

Effetto giorno del giorno 16/01/2020: Predappio, stop al Museo sul fascismo

A Predappio il Sindaco di centro destra blocca il progetto del Museo sul fascismo: "Siamo un paese troppocontroverso, manca una visione condivisa". Ecco la versione del primo cittadinoRoberto Canali.In mattinata l'Enit - Agenzia Nazionale delTurismoha presentato i dati riferiti al 2019: in crescita lenottitrascorse dastranierinel nostro Paese; il settore vale il 13% del PIL. Facciamo il punto con il Direttore esecutivo dell'Agenzia,Giovanni Bastianelli.ConRiccardo Pallotta, esperto di previdenza e di organizzazione della Pubblica Amministrazione, ci siamo chiesti se ilcongedo di paternitàin Italia sia conosciuto quanto in altri Stati. Ha fatto clamore la decisione del Ministro dell'Ambientegiapponesedi beneficiare del sussidio per assistere allanascitae ai primi giorni delfiglio.

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 16/01/2020: Predappio, stop al Museo sul fascismo

Effetto giorno del giorno 15/01/2020: Smog. "Fermare le auto non serve"

L'Italia è il primo Paese UE per morti da patologie legate all'inquinamento ambientale: 84.400 decessi all'anno. Diverse città hanno imposto lo stop ai veicolidiesel Euro 6ma, secondo il CNR, "fermare le auto non serve". Ci spiega il perchèNicola Pirrone, dirigente di ricerca dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR. Gli investimenti sullarete autostradaleda parte delle società concessionarie sono in forte ritardo: per lamanutenzionedi oltre 7 mila tra ponti e gallerie. Spesi solo il 2,2% dei fondi previsti. Lo denuncia l'Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni dell'Ance. In collegamento con noi il PresidenteGabriele Buiae, in studio,Maurizio CaprinodeIl Sole 24 Ore. Intanto a Bergamo, all'aeroporto diOrio al Serio, si studiano misure per ridurre la quantità diplastica indifferenziata. Perché le bottigliette d'acqua che vengono sottratte ai passeggeri ai check in non sono riciclabili? Il motivo dalle parole diEmilio Bellingardi, Direttore g...

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 15/01/2020: Smog. "Fermare le auto non serve"

Effetto giorno del giorno 14/01/2020: Sanremo 2020 all'insegna delle donne

Un Festival di tutti e all'insegna della bellezza, per dirla con Amadeus, che oggi a Sanremo ha presentato alla stampa la 70^ edizione che lo vede conduttore e direttore artistico. Scopriamo di più sulle 5 serate della kermesse con Marta Cagnola.

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 14/01/2020: Sanremo 2020 all'insegna delle donne

Effetto giorno del giorno 13/01/2020: Ratzinger: "No ai preti sposati"

Dalle anticipazioni di un libro scritto a quattro mani dal Papa EmeritoBenedetto XIXe dal cardinale Sarah, emerge tutto il disappunto dell'ex pontefice tedesco per l'apertura di Papa Francesco sullosposalizio dei preti. "Non posso tacere", avrebbe detto Ratzinger. Il commento diFranca Giansoldati, vaticanista deIl Messaggero. Il nostro ricordo diGiampaolo Pansa,morto a Roma all'età di 84 anni, è affidato all'AnalisidiDaniele Biacchessidi oggi. È boom di vaccinazioni contro ilmeningococco C, sarebbero oltre ventimila: è una vera corsa agli ambulatori e alle farmacie quella scattata nella zona tra le province di Bergamo e Brescia, a seguito dei due decessi per meningite. Come spesso accade, i social alimentano false credenze e aumenta lapsicositra la popolazione. I consigli per la giusta prevenzione sono del Dr.Giovanni Rezza,virologo e Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive all'Istituto Superiore di Sanità(ISS).

-1 s1 w ago
Comments
Effetto giorno del giorno 13/01/2020: Ratzinger: "No ai preti sposati"
hmly
himalayaプレミアムへようこそ聴き放題のオーディオブックをお楽しみください。