title

I Padrieterni

Radio 24

0
Followers
0
Plays
I Padrieterni
I Padrieterni

I Padrieterni

Radio 24

0
Followers
0
Plays
OVERVIEWEPISODESYOU MAY ALSO LIKE

Details

About Us


Padri che parlano di padri.
Eterni, perché una volta padre lo resti per sempre.
Matteo è il padre "perfetto": lavora da casa, è molto presente, respira e racconta la quotidianità di tre figlie piccole. Ma è davvero così "perfetto"?
Federico è il padre "imperfetto": poco a casa, spesso assente, respira e racconta la non quotidianità di due figli maschi grandi. Ma è davvero così "imperfetto"?
Matteo e Federico, due padri coetanei ma diametralmente opposti, parlano del crescere (come bambini e come uomini), di educazione (come bambini e come uomini), di società (come bambini e come uomini).
Matteo e Federico, i "padrieterni", sono quindi complementari e speculari: con la leggerezza dell'ironia, lo sguardo della paternità e la loro particolare lettura dell'attualità si mettono in gioco per riflettere sul "diventare grandi" e sul "mondo dei grandi".
Per offrire a tutti i padri - quelli indaffarati e quelli casalinghi, quelli single e quelli impegnatissimi, quelli separati e quelli impacciati, quelli incasinati e quelli un po' distratti – strumenti, idee, suggestioni e spunti per trasformare il tempo passato con i figli, poco o molto che sia, in un tempo significativo. Un tempo di qualità e di felicità.
Un programma ideato e condotto da Matteo Bussola e Federico Taddia.

Latest Episodes

I Padrieterni del giorno 20/10/2019: Nei segreti dei nostri figli

Questa settimana commentiamo la vicenda della chat di minorenni intitolata “The Shoah Party”. Come vigilare sul rapporto tra adolescenti e tecnologia? Come comportarsi quando si scopre che il proprio figlio si rende complice di atti di odio e violenza sui social network? Lo chiediamo aBarbara Tamborini, docente e formatrice, autrice diLa mamma di Attila. Sostenere la crescita di un adolescente guerriero(Solferino).Ospite d’eccezione della puntata èLevante, al secolo Claudia Lagona, che nel suo ultimo albumMagmamemoria, affronta anche il ricordo di suo padre, scomparso quando era solo una bambina.ConGuido Marangoni, invece, parliamo di fragilità attraverso il suo libroCome stelle portate dal vento(Sperling&Kupfer), nel quale, ripercorrendo la vita con sua figlia Anna, nata con Trisomia 21, racconta storie di vita, di cadute e ripartenze che ha raccolto in tutta Italia.Lisa De Ceccoè una giovane navigatrice di rally. Figlia d’arte, per la prima volta ha affrontato una competizione al fianco di suo padre, il famoso pilota friulano Claudio De Cecco. Ci racconta come è andata.Infine,Andrea Santonastaso, padre e attore dello spettacoloMi chiamo Andrea - faccio fumetti, parliamo del perché padri e figli dovrebbero andare a teatro insieme, in occasione del FestivalSegni - New Generations Festivaldi Mantova.

-1 s1 d ago
Comments
I Padrieterni del giorno 20/10/2019: Nei segreti dei nostri figli

I Padrieterni del giorno 13/10/2019: Gli ostacoli, le passioni e i sacrifici dei padri

Franco Boldriniè uno psicologo che, con l'associazioneGenitori sottratti, organizza laboratori e incontri per i genitori separati. Maria Caprara Martiniè una ragazza di 21 anni che,dopo la morte del padre, un anno fa,ha preso in gestione la sua falegnameria. Serena Giacominè unametereologa delle reti Mediaset, che, da piccola, si è appassionata al meteo grazie anche allegite in barca a vela con suo padre. Fabrizio Barabesiè un giornalista. Ha scritto il libroBaby Rock.50 canzoni per crescere piccoli demoni. Lazzaè un cantanterapehip hop, che ha ultimamente pubblicatoRe Mida (Aurum)eRe Mida (Piano Solo).

-1 s1 w ago
Comments
I Padrieterni del giorno 13/10/2019: Gli ostacoli, le passioni e i sacrifici dei padri

I Padrieterni del giorno 06/10/2019: Siamo I Padrieterni, ma siamo anche Pappappero

Potito Ruggieroè un ragazzino di Stornarella, in provincia di Foggia, che ha avuto il coraggio di scioperare da solo per i Fridays for Future. Giovanni Muciacciaè un famoso conduttore televisivo, diventato celebre negli anni 2000 con il programma per bambini e ragazzi Art Attack. Eleonora Anna Giorgiè arrivata terza, vincendo il bronzo, ai mondiali di Atletica, nella marcia. Edoardo Esposito, in arteSespo, è uno dei più famosi youtuber italiani.

-1 s2 w ago
Comments
I Padrieterni del giorno 06/10/2019: Siamo I Padrieterni, ma siamo anche Pappappero

I Padrieterni del giorno 29/09/2019: Trasmissione del 29 settembre 2019

-1 s3 w ago
Comments
I Padrieterni del giorno 29/09/2019: Trasmissione del 29 settembre 2019

I Padrieterni del giorno 22/09/2019: Il dovere dell'istruzione, dai padri ai figli

Daniele Parma è il papà di Alessandro, un bambino di Senigallia affetto da leucemia. Sta cercando di vivere una vita normale, anche a scuola. Nell'istituto, però, i genitori NO VAX stanno creando qualche problema. Massimo Manzi è il figlio dello storico conduttore televisivo Alberto, famoso per tutti come il maestro Manzi. Il suo programma Non è mai troppo tardi ha permesso a gran parte della popolazione italiana di imparare a leggere e a scrivere. Massimo Montini è il direttore della fondazione Un futuro per l'Asperger,la prima scuola italiana per i ragazzi affetti da questa sindrome. Enrico Vanzinaè uno sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore, fratello diCarloe figlio del grande registaSteno. Ha scritto un libro dedicato al fratello, dal titoloMio fratello Carlo. Umberto Galimberti è un filosofo, sociologo, psicoanalista, giornalista e accademico italiano. Ha scritto il libro Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi.

-1 sSEP 22
Comments
I Padrieterni del giorno 22/09/2019: Il dovere dell'istruzione, dai padri ai figli

I Padrieterni del giorno 15/09/2019: Padri e figli, uniti per sempre

Elena Bonetti è diventata Ministra per le pari opportunità e la famiglia e le disabilitàil 5 settembre 2019. Parliamo con lei delle politiche giovanili che il Governo Conte Bis si è prefissato. Piero Angela, noto giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo del noto programma Super Quark ci racconta il Festival del CICAP e quali sono i metodi migliori per insegnare la scienza nelle scuole. Alessandro Milan è uno dei giornalisti e conduttori di Radio 24. Ha appena pubblicato Due milioni di baci, un libro nel quale racconta l'importanza dei rapporti fra genitori e figli e della tenerezza e affetto, necessari per costruire una famiglia felice. Luigi De Ecclesiis è il papà di Edoardo, un ragazzo sedicenne venuto a mancare due anni fa per colpa di un sarcoma. Luigi ha tenuto una festa per gli ideali 18 anni del figlio, organizzando una raccolta fondi per comprare un'ambulanza adibita specificamente al trasporto di bambini.

-1 sSEP 15
Comments
I Padrieterni del giorno 15/09/2019: Padri e figli, uniti per sempre

I Padrieterni del giorno 08/09/2019: Padri più forti di ogni distanza

Lorenzo Guredda ha 52 anni e vive a Roma, ma la sua famiglia ha origini sarde. Quarant'anni fa, il papà di Lorenzo decise di portare via un sacchetto di sabbia dalla spiaggia Is Aruttas. Dopo molto tempo, ha deciso di riportare a casa sua, in Sardegna, quel piccolo cumulo di sabbia. Alex Corlazzoli è maestro e scrittore. Il 3 settembre è uscito il suo libro: Sussidiario per genitori (con esercizi). Consigli di un maestro per far piacere la scuola a tuo figlio, edito da Mondadori, per aiutare i genitori ad affrontare il ritorno a scuola dei propri figli. Stefano Unterthiner è un fotografo. Ha dato vita al progetto A family in the Artic. Si è trasferito con la sua famiglia nelle isole Svalbard, arcipelago della Norvegia, per documentare, in tempo reale, il cambiamento climatico in atto. Giacomo Mazzariol è uno scrittore di 22 anni. Nel 2018 ha pubblicato il libro Mio fratello rincorre i dinosauri, nel quale racconta il rapporto speciale fra lui e Giovanni, suo fratello più picc...

-1 sSEP 8
Comments
I Padrieterni del giorno 08/09/2019: Padri più forti di ogni distanza

I Padrieterni del giorno 28/07/2019: Padri e figli: quando la prevenzione inizia col dialogo

I Mondiali di nuoto inCorea del Sudhanno visto l'ennesimo capolavoro diFederica Pellegrini, che ha vinto per la quarta volta la medaglia d'oro nei 200 metri stile libero. Un orgoglio italiano, ma soprattutto l'orgoglio di papàRoberto, ci racconta come è cresciuta la campionessa veronese. Dipendenza da smartphone, un problema sempre più diffuso, soprattutto tra i ragazzi. Per questo motivo molti esperti stanno studiando come usare questi device nel modo corretto. Tra questi c'èGiuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta e autore di "Mio figlio non riesce a restare senza smartphone" che oggi ci spiega come dovrebbero comportarsi i genitori quando si parla di smartphone. AVenezia Marino Menegazzoporta avanti una tradizione pluricentenaria, quella dei battiloro, una tradizione che ha imparato dalla sua famiglia e che sta insegnando alle figlie. Lo abbiamo chiamato per capire di cosa si tratta. L'estate è un momento in cui padri e figli non solo stanno a contatto, ma spesso scopron...

-1 sJUL 28
Comments
I Padrieterni del giorno 28/07/2019: Padri e figli: quando la prevenzione inizia col dialogo

I Padrieterni del giorno 21/07/2019: I nostri figli e lo spettro della movida notturna

L'estate è ormai arrivata e con le vacanze e le scuole chiuse i ragazzi non si accontentano più di uscire solo il sabato sera. Fuori tutta la notte, non si sa dove e a malapena si sa con chi. Genitori svegli ad aspettare il rumore della serratura di casa che si apre per tirare un sospiro di sollievo fino alla sera successiva. Anna de Luca è pedagogista e counselor vittimologico e con i ragazzi passa molto tempo. Con lei cerchiamo di capire come comportarci con i nostri figli e l'importanza di dare delle regole. Christian Stocchi è docente e autore del libro "Il lupo furbo e il cavallino bullo", un testo che attraverso le favole mira a spiegare il cyberbullismo ai più piccini e a metterli in guardia dai pericoli della rete.50 anni fa l'uomo arriva sulla Luna e noi a "I Padrieterni" ripercorriamo l'evento attraverso il libro del giornalista Luigi Garlando "Quando la Luna ero io". Cosa ha rappresentato quell'evento per i bambini che l'hanno vissuto e che ora sono padri e come tras...

-1 sJUL 21
Comments
I Padrieterni del giorno 21/07/2019: I nostri figli e lo spettro della movida notturna

I Padrieterni del giorno 14/07/2019: Quando il padre torna single

Larissa Iapichino è un' atleta di salto in lungo. Ha solo 16 anni ma recentemente ad Agropoli ha saltato 6,64 metri. Nessuno al mondo ha mai fatto quella lunghezza sotto i 20 anni. Figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, ha deciso di non farsi allenare dai suoi genitori, affermando che ci vuole la giusta distanza. Linda Francoioli, psicologa, psicoterapeuta e fondatrice di "Genitori Singolari". la dottoressa ci da alcuni consigli su come gestire le nuove relazioni e come e quanto coinvolgere i figli. Lorenzo Marone, autore del libro "Tutto sarà perfetto" edito da Feltrinelli. Un padre e un figlio che imparano a conoscersi di nuovo... Ivo Ferrari è alpinista professionista e ha deciso di fare un viaggio con suo figlio dario:5 giorni di escursione in tenda sulle Alpi Orobie senza mai soffermarsi a lungo nei rifugi. Un viaggio all'avventura! Francesco Tonucci, nonno di Federico e Nina, è autore del libro illustrato "Un nonno per amico" edito da Occhio Acerbo. "Essere nonno non è c...

-1 sJUL 14
Comments
I Padrieterni del giorno 14/07/2019: Quando il padre torna single

Latest Episodes

I Padrieterni del giorno 20/10/2019: Nei segreti dei nostri figli

Questa settimana commentiamo la vicenda della chat di minorenni intitolata “The Shoah Party”. Come vigilare sul rapporto tra adolescenti e tecnologia? Come comportarsi quando si scopre che il proprio figlio si rende complice di atti di odio e violenza sui social network? Lo chiediamo aBarbara Tamborini, docente e formatrice, autrice diLa mamma di Attila. Sostenere la crescita di un adolescente guerriero(Solferino).Ospite d’eccezione della puntata èLevante, al secolo Claudia Lagona, che nel suo ultimo albumMagmamemoria, affronta anche il ricordo di suo padre, scomparso quando era solo una bambina.ConGuido Marangoni, invece, parliamo di fragilità attraverso il suo libroCome stelle portate dal vento(Sperling&Kupfer), nel quale, ripercorrendo la vita con sua figlia Anna, nata con Trisomia 21, racconta storie di vita, di cadute e ripartenze che ha raccolto in tutta Italia.Lisa De Ceccoè una giovane navigatrice di rally. Figlia d’arte, per la prima volta ha affrontato una competizione al fianco di suo padre, il famoso pilota friulano Claudio De Cecco. Ci racconta come è andata.Infine,Andrea Santonastaso, padre e attore dello spettacoloMi chiamo Andrea - faccio fumetti, parliamo del perché padri e figli dovrebbero andare a teatro insieme, in occasione del FestivalSegni - New Generations Festivaldi Mantova.

-1 s1 d ago
Comments
I Padrieterni del giorno 20/10/2019: Nei segreti dei nostri figli

I Padrieterni del giorno 13/10/2019: Gli ostacoli, le passioni e i sacrifici dei padri

Franco Boldriniè uno psicologo che, con l'associazioneGenitori sottratti, organizza laboratori e incontri per i genitori separati. Maria Caprara Martiniè una ragazza di 21 anni che,dopo la morte del padre, un anno fa,ha preso in gestione la sua falegnameria. Serena Giacominè unametereologa delle reti Mediaset, che, da piccola, si è appassionata al meteo grazie anche allegite in barca a vela con suo padre. Fabrizio Barabesiè un giornalista. Ha scritto il libroBaby Rock.50 canzoni per crescere piccoli demoni. Lazzaè un cantanterapehip hop, che ha ultimamente pubblicatoRe Mida (Aurum)eRe Mida (Piano Solo).

-1 s1 w ago
Comments
I Padrieterni del giorno 13/10/2019: Gli ostacoli, le passioni e i sacrifici dei padri

I Padrieterni del giorno 06/10/2019: Siamo I Padrieterni, ma siamo anche Pappappero

Potito Ruggieroè un ragazzino di Stornarella, in provincia di Foggia, che ha avuto il coraggio di scioperare da solo per i Fridays for Future. Giovanni Muciacciaè un famoso conduttore televisivo, diventato celebre negli anni 2000 con il programma per bambini e ragazzi Art Attack. Eleonora Anna Giorgiè arrivata terza, vincendo il bronzo, ai mondiali di Atletica, nella marcia. Edoardo Esposito, in arteSespo, è uno dei più famosi youtuber italiani.

-1 s2 w ago
Comments
I Padrieterni del giorno 06/10/2019: Siamo I Padrieterni, ma siamo anche Pappappero

I Padrieterni del giorno 29/09/2019: Trasmissione del 29 settembre 2019

-1 s3 w ago
Comments
I Padrieterni del giorno 29/09/2019: Trasmissione del 29 settembre 2019

I Padrieterni del giorno 22/09/2019: Il dovere dell'istruzione, dai padri ai figli

Daniele Parma è il papà di Alessandro, un bambino di Senigallia affetto da leucemia. Sta cercando di vivere una vita normale, anche a scuola. Nell'istituto, però, i genitori NO VAX stanno creando qualche problema. Massimo Manzi è il figlio dello storico conduttore televisivo Alberto, famoso per tutti come il maestro Manzi. Il suo programma Non è mai troppo tardi ha permesso a gran parte della popolazione italiana di imparare a leggere e a scrivere. Massimo Montini è il direttore della fondazione Un futuro per l'Asperger,la prima scuola italiana per i ragazzi affetti da questa sindrome. Enrico Vanzinaè uno sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore, fratello diCarloe figlio del grande registaSteno. Ha scritto un libro dedicato al fratello, dal titoloMio fratello Carlo. Umberto Galimberti è un filosofo, sociologo, psicoanalista, giornalista e accademico italiano. Ha scritto il libro Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi.

-1 sSEP 22
Comments
I Padrieterni del giorno 22/09/2019: Il dovere dell'istruzione, dai padri ai figli

I Padrieterni del giorno 15/09/2019: Padri e figli, uniti per sempre

Elena Bonetti è diventata Ministra per le pari opportunità e la famiglia e le disabilitàil 5 settembre 2019. Parliamo con lei delle politiche giovanili che il Governo Conte Bis si è prefissato. Piero Angela, noto giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo del noto programma Super Quark ci racconta il Festival del CICAP e quali sono i metodi migliori per insegnare la scienza nelle scuole. Alessandro Milan è uno dei giornalisti e conduttori di Radio 24. Ha appena pubblicato Due milioni di baci, un libro nel quale racconta l'importanza dei rapporti fra genitori e figli e della tenerezza e affetto, necessari per costruire una famiglia felice. Luigi De Ecclesiis è il papà di Edoardo, un ragazzo sedicenne venuto a mancare due anni fa per colpa di un sarcoma. Luigi ha tenuto una festa per gli ideali 18 anni del figlio, organizzando una raccolta fondi per comprare un'ambulanza adibita specificamente al trasporto di bambini.

-1 sSEP 15
Comments
I Padrieterni del giorno 15/09/2019: Padri e figli, uniti per sempre

I Padrieterni del giorno 08/09/2019: Padri più forti di ogni distanza

Lorenzo Guredda ha 52 anni e vive a Roma, ma la sua famiglia ha origini sarde. Quarant'anni fa, il papà di Lorenzo decise di portare via un sacchetto di sabbia dalla spiaggia Is Aruttas. Dopo molto tempo, ha deciso di riportare a casa sua, in Sardegna, quel piccolo cumulo di sabbia. Alex Corlazzoli è maestro e scrittore. Il 3 settembre è uscito il suo libro: Sussidiario per genitori (con esercizi). Consigli di un maestro per far piacere la scuola a tuo figlio, edito da Mondadori, per aiutare i genitori ad affrontare il ritorno a scuola dei propri figli. Stefano Unterthiner è un fotografo. Ha dato vita al progetto A family in the Artic. Si è trasferito con la sua famiglia nelle isole Svalbard, arcipelago della Norvegia, per documentare, in tempo reale, il cambiamento climatico in atto. Giacomo Mazzariol è uno scrittore di 22 anni. Nel 2018 ha pubblicato il libro Mio fratello rincorre i dinosauri, nel quale racconta il rapporto speciale fra lui e Giovanni, suo fratello più picc...

-1 sSEP 8
Comments
I Padrieterni del giorno 08/09/2019: Padri più forti di ogni distanza

I Padrieterni del giorno 28/07/2019: Padri e figli: quando la prevenzione inizia col dialogo

I Mondiali di nuoto inCorea del Sudhanno visto l'ennesimo capolavoro diFederica Pellegrini, che ha vinto per la quarta volta la medaglia d'oro nei 200 metri stile libero. Un orgoglio italiano, ma soprattutto l'orgoglio di papàRoberto, ci racconta come è cresciuta la campionessa veronese. Dipendenza da smartphone, un problema sempre più diffuso, soprattutto tra i ragazzi. Per questo motivo molti esperti stanno studiando come usare questi device nel modo corretto. Tra questi c'èGiuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta e autore di "Mio figlio non riesce a restare senza smartphone" che oggi ci spiega come dovrebbero comportarsi i genitori quando si parla di smartphone. AVenezia Marino Menegazzoporta avanti una tradizione pluricentenaria, quella dei battiloro, una tradizione che ha imparato dalla sua famiglia e che sta insegnando alle figlie. Lo abbiamo chiamato per capire di cosa si tratta. L'estate è un momento in cui padri e figli non solo stanno a contatto, ma spesso scopron...

-1 sJUL 28
Comments
I Padrieterni del giorno 28/07/2019: Padri e figli: quando la prevenzione inizia col dialogo

I Padrieterni del giorno 21/07/2019: I nostri figli e lo spettro della movida notturna

L'estate è ormai arrivata e con le vacanze e le scuole chiuse i ragazzi non si accontentano più di uscire solo il sabato sera. Fuori tutta la notte, non si sa dove e a malapena si sa con chi. Genitori svegli ad aspettare il rumore della serratura di casa che si apre per tirare un sospiro di sollievo fino alla sera successiva. Anna de Luca è pedagogista e counselor vittimologico e con i ragazzi passa molto tempo. Con lei cerchiamo di capire come comportarci con i nostri figli e l'importanza di dare delle regole. Christian Stocchi è docente e autore del libro "Il lupo furbo e il cavallino bullo", un testo che attraverso le favole mira a spiegare il cyberbullismo ai più piccini e a metterli in guardia dai pericoli della rete.50 anni fa l'uomo arriva sulla Luna e noi a "I Padrieterni" ripercorriamo l'evento attraverso il libro del giornalista Luigi Garlando "Quando la Luna ero io". Cosa ha rappresentato quell'evento per i bambini che l'hanno vissuto e che ora sono padri e come tras...

-1 sJUL 21
Comments
I Padrieterni del giorno 21/07/2019: I nostri figli e lo spettro della movida notturna

I Padrieterni del giorno 14/07/2019: Quando il padre torna single

Larissa Iapichino è un' atleta di salto in lungo. Ha solo 16 anni ma recentemente ad Agropoli ha saltato 6,64 metri. Nessuno al mondo ha mai fatto quella lunghezza sotto i 20 anni. Figlia di Fiona May e Gianni Iapichino, ha deciso di non farsi allenare dai suoi genitori, affermando che ci vuole la giusta distanza. Linda Francoioli, psicologa, psicoterapeuta e fondatrice di "Genitori Singolari". la dottoressa ci da alcuni consigli su come gestire le nuove relazioni e come e quanto coinvolgere i figli. Lorenzo Marone, autore del libro "Tutto sarà perfetto" edito da Feltrinelli. Un padre e un figlio che imparano a conoscersi di nuovo... Ivo Ferrari è alpinista professionista e ha deciso di fare un viaggio con suo figlio dario:5 giorni di escursione in tenda sulle Alpi Orobie senza mai soffermarsi a lungo nei rifugi. Un viaggio all'avventura! Francesco Tonucci, nonno di Federico e Nina, è autore del libro illustrato "Un nonno per amico" edito da Occhio Acerbo. "Essere nonno non è c...

-1 sJUL 14
Comments
I Padrieterni del giorno 14/07/2019: Quando il padre torna single