Himalaya: Listen. Learn. Grow.

4.8K Ratings
Open In App
title

MAI DIRE BANCA

Dario Coloru

0
Followers
0
Plays
MAI DIRE BANCA

MAI DIRE BANCA

Dario Coloru

0
Followers
0
Plays
OVERVIEWEPISODESYOU MAY ALSO LIKE

Details

About Us

COME FARTI PAGARE LO STIPENDIO DAI CLIENTI INVECE CHE DALLA BANCAConsigli e idee utili per trasformare la crisi del sistema bancario in un'opportunità di successo.Si rivolge a bancari, assicuratori, neo laureati o dipendenti di aziende di altri settori.Ti può interessare se hai queste caratteristiche: parti da zero e sei appassionato di finanza.

Latest Episodes

021 - Agosto è la tua grande occasione

Chi dorme ad agosto, dorme a suo costo.La pausa agostana ci lascia la grande opportunità di fermarci a pensare. Possiamo dirci che cosa vogliamo essere e pianificare l’anno che verrà. Per me, infatti, l’anno inizia a settembre, come a scuola.La vacanza, nel senso di stacco dall’ordinario, ci porta in luoghi diversi e belli. È più facile trovare il tempo per lasciarsi ispirare, magari accompagnati da qualche buona lettura.Porta un quaderno in vacanza e riempilo con pensieri scritti di getto su come è andato l’anno in banca. Scrivi come vorresti che fosse la tua vita personale, lavorativa e finanziaria.È il momento di mettere giù il progetto di diventare consulente finanziario. Io dico che se pianifichi bene e ti impegni per i prossimi 12 mesi, potrai farlo senza problemi. Scrivilo nel quaderno.Anch’io userò agosto per pianificare e per avviare nuovi progetti. Uno è in arrivo a settembre. Ne parlo nella puntata di oggi.

16 MIN1 w ago
Comments
021 - Agosto è la tua grande occasione

020 - La videoconferenza aiuta chi vuole diventare consulente finanziario

Oggi la videoconferenza è il più potente acceleratore che puoi utilizzare per avviare la professione di consulente finanziario.Ti serve per fare più colloqui con i manager delle mandanti in minore tempo.Ma non solo. Se abitui i tuoi clienti di domani ad interagire con te in questa modalità, potrai affrontare meglio le fasi delicate dell’ultimo miglio dell’avvio dell’attività.In ogni caso utilizzando la videoconferenza stai preparando un metodo di lavoro che ti consentirà di accelerare l’acquisizione di clienti ovunque si trovino.Un metodo efficace che in pochi ancora utilizzano, per cui ti posizioni sul mercato come innovativo.Dopo le code agli sportelli e i disagi delle filiali chiuse, sempre più clienti sono alla ricerca di interlocutori seri, affidabili e disponibili ad un ingaggio che passi anche attraverso l’operatività a distanza.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

19 MIN2 w ago
Comments
020 - La videoconferenza aiuta chi vuole diventare consulente finanziario

019 - Quali social deve usare il consulente finanziario?

Chiunque inizi una collaborazione professionale con te, soprattutto se ci sono i soldi in gioco, cerca online informazioni.Capisci che se non ti trovo, inizio ad avere dei dubbi e sospetto che ci sia sotto qualcosa.Quindi devi essere presente, innanzitutto su LinkedIn, che è il social professionale per eccellenza, poi anche su altri.Devi farlo non per dire “io ho Facebook”, ma perché scegli di comunicare con i tuoi clienti attuali e potenziali in modo attivo.Non sei quello che scrolla sullo smartphone quello che hanno pubblicato gli altri, sei tu che comunichi condividendo articoli e post, fino al punto di iniziare a scrivere o parlare in prima persona.Questa è la strada per accelerare la fiducia nella persone e per ampliare velocemente il tuo mercato di potenziali clienti.Di questo parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

21 MIN3 w ago
Comments
019 - Quali social deve usare il consulente finanziario?

018 - Come affrontare i colloqui con le mandanti

Per arrivare a firmare un buon mandato con una rete di consulenza devi mettere in atto una strategia. Il mio consiglio è di portare avanti i colloqui con 3 reti, solo dopo aver acquisito le informazioni necessarie sulle testate giornalistiche di settore.Sei tu a dover guidare i colloqui per arrivare a capire chi fa per te. Non fermarti alla prima trattativa. E non essere egoista: pensa a chi potrà darti quello che serve ai tuoi clienti.Ci sono tanti aspetti da valutare, non solo l’ingaggio economico, tra cui dove andrai a lavorare e con chi. Non so se sono un buon manager, deve essere il candidato a valutarmi e a vedermi come la persona con la quale verrà a lavorare. È un aspetto importante, che spesso viene sottovalutato.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

20 MINJUL 10
Comments
018 - Come affrontare i colloqui con le mandanti

017 - Come funziona l'Albo OCF

Non voglio provocare malumori, tuttavia è indubbio che un tempo il dipendente di banca fosse visto come un’istituzione qualificata, mentre il promotore finanziario era più vicino al venditore di paccottiglia finanziaria piena zeppa di commissioni.Oggi il contesto è ribaltato. Mentre la banca si è persa nella campagne di prodotti rifilati a tutti i clienti indiscriminatamente, il promotore si è fatto consulente e siede a fianco del cliente per accompagnare i bisogni di vita.OCF è la nuova denominazione dell’Albo dei consulenti finanziari. Oggi è più semplice accedere per chi ha i requisiti automatici e anche la prova di esame è diventata alla portata di tutti.Tutto il processo di iscrizione è facilitato grazie alla completezza delle informazioni a disposizione degli aspiranti consulenti finanziari.Racconto come fare ad abilitarti nella puntata del podcast Mai Dire Banca.

22 MINJUL 3
Comments
017 - Come funziona l'Albo OCF

016 - Come diventare consulente finanziario grazie al web

Oggi è più facile avviare l’attività di consulente finanziario grazie al web.Le persone si sono abituate a comunicare in videoconferenza, da soli o in meeting, e a seguire webinar di ogni tipo.Questo è un vantaggio per chi inizia, perché può raggiungere subito un maggior numero di contatti rispetto a prima.Non devi più passare la giornata macinando chilometri in auto nel traffico per fare 3 incontri. Magari quello buono era l’ultimo, ma tu ormai eri troppo stanco e non sei stato efficace nella tua comunicazione.L’accelerazione data dall’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione a distanza ti apre le porte di tutte quelle persone che sono pronte a fare affari con te anche dalla poltrona della casa in montagna o dalla sedia a sdraio della spiaggia.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

18 MINJUN 26
Comments
016 - Come diventare consulente finanziario grazie al web

015 - Diventa consulente finanziario insieme ad un tuo collega

Quando ho lasciato la banca nessuno sapeva che stavo dando le dimissioni, solo la mia compagna. Il suo appoggio era e rimane importante, ma è stata dura tenersi tutto dentro per mesi.Il peso psicologico di tutto ciò è esploso in maniera evidente sotto forma di grosso brufolo rosso sulla punta del mio naso. Non è stato facile andare in giro a fare i primi clienti conciato così.Ecco perché ti consiglio di non fare come me: condividi il tuo cambiamento professionale con chi possa darti sostegno e qualche consiglio, ma senza giudicarti.Con alcune persone è meglio che non ne parli, ma con altre puoi farlo.La condivisione del tuo progetto è l’argomento della puntata #15 di Mai Dire Banca Podcast.Ascolta la puntata.

16 MINJUN 19
Comments
015 - Diventa consulente finanziario insieme ad un tuo collega

014 - Come diventare consulente finanziario - Organizza meglio il tempo

L’80% delle rotture di scatole arriva dal 20% dei clienti.È quello che c’è scritto in piccolo sul retro del principio di Pareto.La versione ufficiale è che devi concentrarti sul 20% dei clienti e delle attività che generano l’80% del risultato.In un momento in cui le filiali di banca sono prese d’assalto da rogne di ogni tipo, credo che partire dal peso delle attività da eliminare dalla nostra vita sia in questo momento una priorità.Come si fa, però? Rimanendo in banca non lo so. Tuttavia per chi avvia la professione di consulente finanziario la strada è dimenticare i limiti di spazio e tempo.Non parlo di viaggiare nell’iperspazio, ma solo di dimenticarti i confini tra le timbrature del cartellino e quelli dei muri della filiale.La tua agenda sarà diversa.

20 MINJUN 12
Comments
014 - Come diventare consulente finanziario - Organizza meglio il tempo

013 - Come diventare consulente finanziario: cambia il mindset

Quante volte ci siamo sentiti dire: «sei bravo a fare il tuo lavoro».Significa che facciamo quello che ci si aspetta dal nostro ruolo, quello che rivestiamo facendo quel lavoro.Se però passiamo dal lavoro di oggi alla professione di consulente finanziario - passaggio che abbiamo temuto e desiderato a lungo -, stiamo cambiando il nostro ruolo.Bravo non significa nulla, è un termine superficiale. Capace è una parola che mi piace già di più, efficace è la migliore.Devi essere capace di pensare in modo diverso e di adattarti ad un ruolo che è diverso dal precedente. Altrimenti sarai bravo solo a fare il lavoro di prima, peccato che sei già da un’altra parte.Se ti prepari ad essere capace di porti in un modo nuovo, sarai efficace nel portare a casa il risultato: nuovi clienti subito e i tuoi obiettivi a portata di mano.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Maidirebanca.

18 MINJUN 5
Comments
013 - Come diventare consulente finanziario: cambia il mindset

012 - Come diventare consulente finanziario: fai un piano economico

22 MINMAY 29
Comments
012 - Come diventare consulente finanziario: fai un piano economico

Latest Episodes

021 - Agosto è la tua grande occasione

Chi dorme ad agosto, dorme a suo costo.La pausa agostana ci lascia la grande opportunità di fermarci a pensare. Possiamo dirci che cosa vogliamo essere e pianificare l’anno che verrà. Per me, infatti, l’anno inizia a settembre, come a scuola.La vacanza, nel senso di stacco dall’ordinario, ci porta in luoghi diversi e belli. È più facile trovare il tempo per lasciarsi ispirare, magari accompagnati da qualche buona lettura.Porta un quaderno in vacanza e riempilo con pensieri scritti di getto su come è andato l’anno in banca. Scrivi come vorresti che fosse la tua vita personale, lavorativa e finanziaria.È il momento di mettere giù il progetto di diventare consulente finanziario. Io dico che se pianifichi bene e ti impegni per i prossimi 12 mesi, potrai farlo senza problemi. Scrivilo nel quaderno.Anch’io userò agosto per pianificare e per avviare nuovi progetti. Uno è in arrivo a settembre. Ne parlo nella puntata di oggi.

16 MIN1 w ago
Comments
021 - Agosto è la tua grande occasione

020 - La videoconferenza aiuta chi vuole diventare consulente finanziario

Oggi la videoconferenza è il più potente acceleratore che puoi utilizzare per avviare la professione di consulente finanziario.Ti serve per fare più colloqui con i manager delle mandanti in minore tempo.Ma non solo. Se abitui i tuoi clienti di domani ad interagire con te in questa modalità, potrai affrontare meglio le fasi delicate dell’ultimo miglio dell’avvio dell’attività.In ogni caso utilizzando la videoconferenza stai preparando un metodo di lavoro che ti consentirà di accelerare l’acquisizione di clienti ovunque si trovino.Un metodo efficace che in pochi ancora utilizzano, per cui ti posizioni sul mercato come innovativo.Dopo le code agli sportelli e i disagi delle filiali chiuse, sempre più clienti sono alla ricerca di interlocutori seri, affidabili e disponibili ad un ingaggio che passi anche attraverso l’operatività a distanza.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

19 MIN2 w ago
Comments
020 - La videoconferenza aiuta chi vuole diventare consulente finanziario

019 - Quali social deve usare il consulente finanziario?

Chiunque inizi una collaborazione professionale con te, soprattutto se ci sono i soldi in gioco, cerca online informazioni.Capisci che se non ti trovo, inizio ad avere dei dubbi e sospetto che ci sia sotto qualcosa.Quindi devi essere presente, innanzitutto su LinkedIn, che è il social professionale per eccellenza, poi anche su altri.Devi farlo non per dire “io ho Facebook”, ma perché scegli di comunicare con i tuoi clienti attuali e potenziali in modo attivo.Non sei quello che scrolla sullo smartphone quello che hanno pubblicato gli altri, sei tu che comunichi condividendo articoli e post, fino al punto di iniziare a scrivere o parlare in prima persona.Questa è la strada per accelerare la fiducia nella persone e per ampliare velocemente il tuo mercato di potenziali clienti.Di questo parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

21 MIN3 w ago
Comments
019 - Quali social deve usare il consulente finanziario?

018 - Come affrontare i colloqui con le mandanti

Per arrivare a firmare un buon mandato con una rete di consulenza devi mettere in atto una strategia. Il mio consiglio è di portare avanti i colloqui con 3 reti, solo dopo aver acquisito le informazioni necessarie sulle testate giornalistiche di settore.Sei tu a dover guidare i colloqui per arrivare a capire chi fa per te. Non fermarti alla prima trattativa. E non essere egoista: pensa a chi potrà darti quello che serve ai tuoi clienti.Ci sono tanti aspetti da valutare, non solo l’ingaggio economico, tra cui dove andrai a lavorare e con chi. Non so se sono un buon manager, deve essere il candidato a valutarmi e a vedermi come la persona con la quale verrà a lavorare. È un aspetto importante, che spesso viene sottovalutato.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

20 MINJUL 10
Comments
018 - Come affrontare i colloqui con le mandanti

017 - Come funziona l'Albo OCF

Non voglio provocare malumori, tuttavia è indubbio che un tempo il dipendente di banca fosse visto come un’istituzione qualificata, mentre il promotore finanziario era più vicino al venditore di paccottiglia finanziaria piena zeppa di commissioni.Oggi il contesto è ribaltato. Mentre la banca si è persa nella campagne di prodotti rifilati a tutti i clienti indiscriminatamente, il promotore si è fatto consulente e siede a fianco del cliente per accompagnare i bisogni di vita.OCF è la nuova denominazione dell’Albo dei consulenti finanziari. Oggi è più semplice accedere per chi ha i requisiti automatici e anche la prova di esame è diventata alla portata di tutti.Tutto il processo di iscrizione è facilitato grazie alla completezza delle informazioni a disposizione degli aspiranti consulenti finanziari.Racconto come fare ad abilitarti nella puntata del podcast Mai Dire Banca.

22 MINJUL 3
Comments
017 - Come funziona l'Albo OCF

016 - Come diventare consulente finanziario grazie al web

Oggi è più facile avviare l’attività di consulente finanziario grazie al web.Le persone si sono abituate a comunicare in videoconferenza, da soli o in meeting, e a seguire webinar di ogni tipo.Questo è un vantaggio per chi inizia, perché può raggiungere subito un maggior numero di contatti rispetto a prima.Non devi più passare la giornata macinando chilometri in auto nel traffico per fare 3 incontri. Magari quello buono era l’ultimo, ma tu ormai eri troppo stanco e non sei stato efficace nella tua comunicazione.L’accelerazione data dall’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione a distanza ti apre le porte di tutte quelle persone che sono pronte a fare affari con te anche dalla poltrona della casa in montagna o dalla sedia a sdraio della spiaggia.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Mai Dire Banca.

18 MINJUN 26
Comments
016 - Come diventare consulente finanziario grazie al web

015 - Diventa consulente finanziario insieme ad un tuo collega

Quando ho lasciato la banca nessuno sapeva che stavo dando le dimissioni, solo la mia compagna. Il suo appoggio era e rimane importante, ma è stata dura tenersi tutto dentro per mesi.Il peso psicologico di tutto ciò è esploso in maniera evidente sotto forma di grosso brufolo rosso sulla punta del mio naso. Non è stato facile andare in giro a fare i primi clienti conciato così.Ecco perché ti consiglio di non fare come me: condividi il tuo cambiamento professionale con chi possa darti sostegno e qualche consiglio, ma senza giudicarti.Con alcune persone è meglio che non ne parli, ma con altre puoi farlo.La condivisione del tuo progetto è l’argomento della puntata #15 di Mai Dire Banca Podcast.Ascolta la puntata.

16 MINJUN 19
Comments
015 - Diventa consulente finanziario insieme ad un tuo collega

014 - Come diventare consulente finanziario - Organizza meglio il tempo

L’80% delle rotture di scatole arriva dal 20% dei clienti.È quello che c’è scritto in piccolo sul retro del principio di Pareto.La versione ufficiale è che devi concentrarti sul 20% dei clienti e delle attività che generano l’80% del risultato.In un momento in cui le filiali di banca sono prese d’assalto da rogne di ogni tipo, credo che partire dal peso delle attività da eliminare dalla nostra vita sia in questo momento una priorità.Come si fa, però? Rimanendo in banca non lo so. Tuttavia per chi avvia la professione di consulente finanziario la strada è dimenticare i limiti di spazio e tempo.Non parlo di viaggiare nell’iperspazio, ma solo di dimenticarti i confini tra le timbrature del cartellino e quelli dei muri della filiale.La tua agenda sarà diversa.

20 MINJUN 12
Comments
014 - Come diventare consulente finanziario - Organizza meglio il tempo

013 - Come diventare consulente finanziario: cambia il mindset

Quante volte ci siamo sentiti dire: «sei bravo a fare il tuo lavoro».Significa che facciamo quello che ci si aspetta dal nostro ruolo, quello che rivestiamo facendo quel lavoro.Se però passiamo dal lavoro di oggi alla professione di consulente finanziario - passaggio che abbiamo temuto e desiderato a lungo -, stiamo cambiando il nostro ruolo.Bravo non significa nulla, è un termine superficiale. Capace è una parola che mi piace già di più, efficace è la migliore.Devi essere capace di pensare in modo diverso e di adattarti ad un ruolo che è diverso dal precedente. Altrimenti sarai bravo solo a fare il lavoro di prima, peccato che sei già da un’altra parte.Se ti prepari ad essere capace di porti in un modo nuovo, sarai efficace nel portare a casa il risultato: nuovi clienti subito e i tuoi obiettivi a portata di mano.Ne parlo nella nuova puntata del podcast Maidirebanca.

18 MINJUN 5
Comments
013 - Come diventare consulente finanziario: cambia il mindset

012 - Come diventare consulente finanziario: fai un piano economico

22 MINMAY 29
Comments
012 - Come diventare consulente finanziario: fai un piano economico
hmly
Welcome to Himalaya LearningDozens of podcourses featuring over 100 experts are waiting for you.