Himalaya: Listen. Learn. Grow.

4.8K Ratings
Open In App
title

Voci di impresa

Radio 24

1
Followers
4
Plays
Voci di impresa

Voci di impresa

Radio 24

1
Followers
4
Plays
OVERVIEWEPISODESYOU MAY ALSO LIKE

Details

About Us

Passano la vita a costruire un sogno, ognuno ha la sua storia. Grandi e piccoli imprenditori, aziende del nord e del sud, new business e tradizione, si raccontano in "Voci d'Impresa, vite e storie dietro l'azienda" e in "Voci di piccola impresa, idee anticrisi". La trasmissione Voci d'Impresa dedica puntate monografiche alla storia di un imprenditore, della sua famiglia e della sua azienda, per raccontare come è nata e si è sviluppata l'idea imprenditoriale, quali sono stati i momenti difficili ed i momenti buoni, come la vita dell'azienda si è intrecciata con la vita delle persone che l'hanno creata. In Voci di Piccola Impresa gli imprenditori a più voci spiegano come hanno fatto, nonostante la crisi, a trasformare le idee innovative in progetti e fatturato, da soli o aiutati da incubatori, università, camere di commercio, business angels. Ascoltarli vale mille astuzie: istruzioni per l'uso, suggerimenti e dritte da imitare per chi vuole sviluppare un proprio sogno di impresa perché diventi realtà ma non sa proprio da dove partire e come iniziare. E come farcela!

Latest Episodes

Voci di impresa del giorno 21/11/2020: Quando da un'idea sboccia un'impresa: tre storie tra l'Emilia Romagna e le Marche

Tra l'Emilia Romagna e le Marche il tessuto economico si regge su una cifra "produttiva" fondata su alcuni principi forti: idee, voglia di fare, capacità di diversificare le attività. Lo testimoniano le storie di tre imprese che raccontiamo attraverso la tappa di Bologna del digital tour "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo per valorizzare le piccole e medie imprese. Da San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini arriva la prima testimonianza: è quella di"MT", azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione. Da Granarolo dell'Emilia, in provincia di Bologna, la storia di tre aziende e di un gruppo che, "LPM Group", specializzato nella produzione di articoli in materie plastiche. A Rosora, in provincia di Ancona, ha sede "Loccioni", impresa specializzata nello sviluppo di sistemi automatici di misura e controllo: è un'altra testimonianza di grande intraprendenza imprenditoriale.

--3 d ago
Comments
Voci di impresa del giorno 21/11/2020: Quando da un'idea sboccia un'impresa: tre storie tra l'Emilia Romagna e le Marche

Voci di impresa del giorno 14/11/2020: Dalla terra e dal mare: la Puglia e i suoi prodotti

Ci sono territori nei quali lo spirito imprenditoriale trae linfa vitale dai prodotti naturali. E' il caso della Puglia: tra terra e mare, tra eccellenze e intraprendenza. Tre storie, tre testimonianze tratte dalla tappa di Bari del digital tour "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa San Paolo allo scopo di valorizzare le piccole e medie imprese. "Cantine San Marzano e il "primitivo", un sapore che sa di identità territoriale. E' la storia di un'azienda vinicola che dalla provincia di Taranto esporta il tutto il mondo. Pesci, molluschi e mitili: è il settore di "Mare Gioioso", specializzata nel commercio all'ingrosso con sede a Monopoli, in provincia di Bari. Da Acquaviva delle Fonti, sempre in provincia di Bari, la testimonianza di "Ifac", azienda specializzata nell'allestimento di mezzi per il trasporto a temperatura controllata.

--1 w ago
Comments
Voci di impresa del giorno 14/11/2020: Dalla terra e dal mare: la Puglia e i suoi prodotti

Voci di impresa del giorno 07/11/2020: Brescia e le sue imprese: una varietà di produzioni

A caratterizzare il tessuto economico di Brescia e della sua provincia c'è una spiccata varietà produttiva. Ecco quattro storie che ben testimoniano l'intraprendenza e la vivacità imprenditoriale del territorio, storie raccolte nel corso della tappa del digital tour di "Imprese Vincenti", l'iniziativa di Intesa San Paolo per valorizzare le piccole e medie imprese. La prima testimonianza di impresa è una trama di vita e di famiglia che inizia tanto tanto tempo fa. È la storia di "Ave," azienda specializzata in materiale elettrico. A Pisogne, a nord del Lago d'Iseo ha sede "Comisa", da più di 50 anni specializzata in prodotti idrotermosanitari e per il riscaldamento. "Intred" dal 1996 fa dell'innovazione il suo core-business nel settore delle telecomunicazioni in Internet. Infine la storia di Rifra Masterbatches", industria chimica e metallurgica con sede a Bazzano, che guarda con sempre più attenzione a produzioni sostenibili.

--2 w ago
Comments
Voci di impresa del giorno 07/11/2020: Brescia e le sue imprese: una varietà di produzioni

Voci di impresa del giorno 31/10/2020: Quando l'impresa nasce da un'idea

Dalle calzature, molto speciali, alle etichette elettroniche. Tre storie di idee e voglia di fare che riassumono la varietà e l'eccellenza produttiva di uno dei territori più fertili dove far sbocciare imprese: il Veneto. A Padova ha fatto tappa il digital tour di "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo per valorizzare le piccole e medie imprese. Dalla provincia di Treviso arriva la prima storia: quella di "Gaerne", azienda specializzata in calzature sportive nel segno di un'antica tradizione, del territorio e della famiglia. Altra storia, altro marchio di calzature molto speciale, "Frasson", sempre dal distretto del trevigiano. E poi quella di "Nicolis", azienda specializzata in software per l'etichettatura elettronica.

--3 w ago
Comments
Voci di impresa del giorno 31/10/2020: Quando l'impresa nasce da un'idea

Voci di impresa del giorno 24/10/2020: Imprese al Sud, storia di idee e di coraggio

Aziende nate sull'onda di un'intraprendenza espressa in vari settori. Aziende sbocciate e cresciute al Sud, dove fare impresa talvolta è una sfida ancor più avvincente. Tre storie di impresa e di famiglia raccontate nella tappa di Napoli del digital tour "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo per promuovere e valorizzare le piccole e medie imprese. La prima trama di vita e di lavoro arriva da Napoli: è la storia di "Mulino Caputo", azienda agroalimentare che fattura oltre 80 milioni con più di 500 dipendenti. Dalla pasta al vino, da Napoli all'Irpinia. "Feudi di San Gregorio" è un marchio che testimonia il senso di appartenenza al territorio, alle sue tradizioni. A Marcianise, in provincia di Caserta, ha sede "Idrofil", azienda specializzata in prodotti per la cura della persona e caratterizzata da ritmi di crescita particolarmente sostenuti.

--OCT 24
Comments
Voci di impresa del giorno 24/10/2020: Imprese al Sud, storia di idee e di coraggio

Voci di impresa del giorno 17/10/2020: Piemonte, imprese e tradizioni

Il legame con il territorio, il coraggio di osare, la voglia di esplorare nuove strade. Sono i punti di contatto delle quattro imprese protagoniste della puntata di oggi, quattro storie raccontate grazie al viaggio per l'Italia di "Imprese Vincenti", l'iniziativa attraverso la quale Intesa Sanpaolo valorizza le piccole e medie imprese. Questa volta il digital tour ha fatto tappa a Torino.Il primo racconto arriva da San Mauro Torinese dove ha sede "Ferrino", azienda specializzata in outdoor, dal campeggio alle attrezzature per la montagna. A Pollone, in provincia di Biella, ha sede "Piacenza cachemire", una storia che inizia ben 400 anni fa. Quella di "Fratelli Fantini" oggi un marchio prestigioso della rubinetteria sboccia sulle rive del Lago d'Orta. Infine dal cuore di Torino la trama di impresa e di famiglia di "Fiorentini", azienda alimentare oggi in grande crescita.

--OCT 17
Comments
Voci di impresa del giorno 17/10/2020: Piemonte, imprese e tradizioni

Voci di impresa del giorno 10/10/2020: Dall'Umbria alla Toscana, storie di idee e di coraggio

Quattro storie, quattro imprese alla ribalta. Racconti di intuizioni e di intraprendenza tratti dal viaggio per l’Italia di “Imprese Vincenti”, l’iniziativa attraverso la quale Intesa Sanpaolo valorizza le piccole e medie imprese, testimonianze di eccellenze produttive. Questa volta il digital tour ha fatto tappa tra Toscana e Umbria. La prima azienda è “Fucine Umbre”, di Terni, specializzata in una produzione di nicchia: componenti per aerei. Dall’Umbria alla Toscana, da Terni a Capannori, in provincia di Lucca. E’ il racconto di “Ecopol”, azienda specializzata in film e sacchi idrosolubili, una realtà imprenditoriale che in poco tempo ha innestato ritmi di sviluppo sostenuti. A Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa ha sede “Lapi Gelatine”, società leader del mondo della gelatina di pesce e, in Europa, tra i primi produttori di gelatina bovina. La quarta storia arriva da Montespertoli, in provincia di Firenze. Protagonista è “Intercom”, azienda che produce ...

--OCT 10
Comments
Voci di impresa del giorno 10/10/2020: Dall'Umbria alla Toscana, storie di idee e di coraggio

Voci di impresa del giorno 03/10/2020: Milano e le sue imprese, quattro storie di passione per il lavoro

Eccellenze produttive nel segno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione, della sostenibilità, degli investimenti sul capitale umano. Da Milano quattro storie di aziende raccontate nel corso della prima tappa di "Imprese Vincenti", l'iniziativa con la quale Intesa Sanpaolo intende valorizzare le piccole e medie imprese attraverso un digital tour per l'Italia.La prima è quella di Caimi Brevetti" (specializzata in vari campi del deisgn), cominciata nel primo dopoguerra: un'avventura imprenditoriale costantemente segnata dalla spiccata tendenza alla versatilità.Ecco poi la storia di Cofle, gruppo specializzato nella produzione di comandi e sistemi di controlli per auto e mezzi agricoli. E ancora di Eurosirel, azienda leader in Europa nella produzione di dispositivi medici e cosmetici. Infine spazio a "Longino e Cardenal", da oltre trent'anni un punto di riferimento per la ristorazione d'eccellenza: laa sua specialità è scovare in tutto il mondo cibi rari e preziosi da proporr...

--OCT 3
Comments
Voci di impresa del giorno 03/10/2020: Milano e le sue imprese, quattro storie di passione per il lavoro

Voci di impresa del giorno 26/09/2020: Grondona, 200 anni di biscotti

È la storia di una famiglia e di un'azienda da 200 anni saldamente legata al territorio e alla tradizione. È la storia di Grondona, azienda dolciaria genovese, specializzata in prodotti di qualità. Orlando Grondona, amministratore delegato del gruppo, ripercorre i passaggi che hanno costituito nel tempo questa trama di vita e di lavoro. Dalle intuizioni dei suoi avi, alla determinazione di non farsi suggestionare dalle tendenze di mercato puntando, sempre ed esclusivamente, a metodi produttivi che non alterassero le caratteristiche originarie di biscotti, canestrelli, panettoni. Un "comandamento" che è passato di generazione in generazione.

--SEP 26
Comments
Voci di impresa del giorno 26/09/2020: Grondona, 200 anni di biscotti

Voci di impresa del giorno 19/09/2020: Fratelli Omini, l'azienda delle demolizioni impossibili

È la storia di una famiglia milanese, Omini, che nell'immediato dopoguerra, alla Bovisa (all'epoca il cuore produttivo di Milano) apre una fonderia. Dopo 35 anni arriva la svolta: l'azienda si specializza nelle demolizioni a partire dal ramo energetico. Oggi la "Fratelli Omini" è un punto di riferimento per il settore, a livello nazionale ed internazionale. L'azienda si è occupata della demolizione della "Costa Concordia" e dei resti del Ponte Morandi. Il valore aggiunto che ha favorito lo sviluppo della società è stato la famiglia, sin dal 1946, come ci racconta Emilio Omini, presidente e amministratore delegato della società

--SEP 19
Comments
Voci di impresa del giorno 19/09/2020: Fratelli Omini, l'azienda delle demolizioni impossibili

Latest Episodes

Voci di impresa del giorno 21/11/2020: Quando da un'idea sboccia un'impresa: tre storie tra l'Emilia Romagna e le Marche

Tra l'Emilia Romagna e le Marche il tessuto economico si regge su una cifra "produttiva" fondata su alcuni principi forti: idee, voglia di fare, capacità di diversificare le attività. Lo testimoniano le storie di tre imprese che raccontiamo attraverso la tappa di Bologna del digital tour "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo per valorizzare le piccole e medie imprese. Da San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini arriva la prima testimonianza: è quella di"MT", azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione. Da Granarolo dell'Emilia, in provincia di Bologna, la storia di tre aziende e di un gruppo che, "LPM Group", specializzato nella produzione di articoli in materie plastiche. A Rosora, in provincia di Ancona, ha sede "Loccioni", impresa specializzata nello sviluppo di sistemi automatici di misura e controllo: è un'altra testimonianza di grande intraprendenza imprenditoriale.

--3 d ago
Comments
Voci di impresa del giorno 21/11/2020: Quando da un'idea sboccia un'impresa: tre storie tra l'Emilia Romagna e le Marche

Voci di impresa del giorno 14/11/2020: Dalla terra e dal mare: la Puglia e i suoi prodotti

Ci sono territori nei quali lo spirito imprenditoriale trae linfa vitale dai prodotti naturali. E' il caso della Puglia: tra terra e mare, tra eccellenze e intraprendenza. Tre storie, tre testimonianze tratte dalla tappa di Bari del digital tour "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa San Paolo allo scopo di valorizzare le piccole e medie imprese. "Cantine San Marzano e il "primitivo", un sapore che sa di identità territoriale. E' la storia di un'azienda vinicola che dalla provincia di Taranto esporta il tutto il mondo. Pesci, molluschi e mitili: è il settore di "Mare Gioioso", specializzata nel commercio all'ingrosso con sede a Monopoli, in provincia di Bari. Da Acquaviva delle Fonti, sempre in provincia di Bari, la testimonianza di "Ifac", azienda specializzata nell'allestimento di mezzi per il trasporto a temperatura controllata.

--1 w ago
Comments
Voci di impresa del giorno 14/11/2020: Dalla terra e dal mare: la Puglia e i suoi prodotti

Voci di impresa del giorno 07/11/2020: Brescia e le sue imprese: una varietà di produzioni

A caratterizzare il tessuto economico di Brescia e della sua provincia c'è una spiccata varietà produttiva. Ecco quattro storie che ben testimoniano l'intraprendenza e la vivacità imprenditoriale del territorio, storie raccolte nel corso della tappa del digital tour di "Imprese Vincenti", l'iniziativa di Intesa San Paolo per valorizzare le piccole e medie imprese. La prima testimonianza di impresa è una trama di vita e di famiglia che inizia tanto tanto tempo fa. È la storia di "Ave," azienda specializzata in materiale elettrico. A Pisogne, a nord del Lago d'Iseo ha sede "Comisa", da più di 50 anni specializzata in prodotti idrotermosanitari e per il riscaldamento. "Intred" dal 1996 fa dell'innovazione il suo core-business nel settore delle telecomunicazioni in Internet. Infine la storia di Rifra Masterbatches", industria chimica e metallurgica con sede a Bazzano, che guarda con sempre più attenzione a produzioni sostenibili.

--2 w ago
Comments
Voci di impresa del giorno 07/11/2020: Brescia e le sue imprese: una varietà di produzioni

Voci di impresa del giorno 31/10/2020: Quando l'impresa nasce da un'idea

Dalle calzature, molto speciali, alle etichette elettroniche. Tre storie di idee e voglia di fare che riassumono la varietà e l'eccellenza produttiva di uno dei territori più fertili dove far sbocciare imprese: il Veneto. A Padova ha fatto tappa il digital tour di "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo per valorizzare le piccole e medie imprese. Dalla provincia di Treviso arriva la prima storia: quella di "Gaerne", azienda specializzata in calzature sportive nel segno di un'antica tradizione, del territorio e della famiglia. Altra storia, altro marchio di calzature molto speciale, "Frasson", sempre dal distretto del trevigiano. E poi quella di "Nicolis", azienda specializzata in software per l'etichettatura elettronica.

--3 w ago
Comments
Voci di impresa del giorno 31/10/2020: Quando l'impresa nasce da un'idea

Voci di impresa del giorno 24/10/2020: Imprese al Sud, storia di idee e di coraggio

Aziende nate sull'onda di un'intraprendenza espressa in vari settori. Aziende sbocciate e cresciute al Sud, dove fare impresa talvolta è una sfida ancor più avvincente. Tre storie di impresa e di famiglia raccontate nella tappa di Napoli del digital tour "Imprese Vincenti", l'iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo per promuovere e valorizzare le piccole e medie imprese. La prima trama di vita e di lavoro arriva da Napoli: è la storia di "Mulino Caputo", azienda agroalimentare che fattura oltre 80 milioni con più di 500 dipendenti. Dalla pasta al vino, da Napoli all'Irpinia. "Feudi di San Gregorio" è un marchio che testimonia il senso di appartenenza al territorio, alle sue tradizioni. A Marcianise, in provincia di Caserta, ha sede "Idrofil", azienda specializzata in prodotti per la cura della persona e caratterizzata da ritmi di crescita particolarmente sostenuti.

--OCT 24
Comments
Voci di impresa del giorno 24/10/2020: Imprese al Sud, storia di idee e di coraggio

Voci di impresa del giorno 17/10/2020: Piemonte, imprese e tradizioni

Il legame con il territorio, il coraggio di osare, la voglia di esplorare nuove strade. Sono i punti di contatto delle quattro imprese protagoniste della puntata di oggi, quattro storie raccontate grazie al viaggio per l'Italia di "Imprese Vincenti", l'iniziativa attraverso la quale Intesa Sanpaolo valorizza le piccole e medie imprese. Questa volta il digital tour ha fatto tappa a Torino.Il primo racconto arriva da San Mauro Torinese dove ha sede "Ferrino", azienda specializzata in outdoor, dal campeggio alle attrezzature per la montagna. A Pollone, in provincia di Biella, ha sede "Piacenza cachemire", una storia che inizia ben 400 anni fa. Quella di "Fratelli Fantini" oggi un marchio prestigioso della rubinetteria sboccia sulle rive del Lago d'Orta. Infine dal cuore di Torino la trama di impresa e di famiglia di "Fiorentini", azienda alimentare oggi in grande crescita.

--OCT 17
Comments
Voci di impresa del giorno 17/10/2020: Piemonte, imprese e tradizioni

Voci di impresa del giorno 10/10/2020: Dall'Umbria alla Toscana, storie di idee e di coraggio

Quattro storie, quattro imprese alla ribalta. Racconti di intuizioni e di intraprendenza tratti dal viaggio per l’Italia di “Imprese Vincenti”, l’iniziativa attraverso la quale Intesa Sanpaolo valorizza le piccole e medie imprese, testimonianze di eccellenze produttive. Questa volta il digital tour ha fatto tappa tra Toscana e Umbria. La prima azienda è “Fucine Umbre”, di Terni, specializzata in una produzione di nicchia: componenti per aerei. Dall’Umbria alla Toscana, da Terni a Capannori, in provincia di Lucca. E’ il racconto di “Ecopol”, azienda specializzata in film e sacchi idrosolubili, una realtà imprenditoriale che in poco tempo ha innestato ritmi di sviluppo sostenuti. A Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa ha sede “Lapi Gelatine”, società leader del mondo della gelatina di pesce e, in Europa, tra i primi produttori di gelatina bovina. La quarta storia arriva da Montespertoli, in provincia di Firenze. Protagonista è “Intercom”, azienda che produce ...

--OCT 10
Comments
Voci di impresa del giorno 10/10/2020: Dall'Umbria alla Toscana, storie di idee e di coraggio

Voci di impresa del giorno 03/10/2020: Milano e le sue imprese, quattro storie di passione per il lavoro

Eccellenze produttive nel segno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione, della sostenibilità, degli investimenti sul capitale umano. Da Milano quattro storie di aziende raccontate nel corso della prima tappa di "Imprese Vincenti", l'iniziativa con la quale Intesa Sanpaolo intende valorizzare le piccole e medie imprese attraverso un digital tour per l'Italia.La prima è quella di Caimi Brevetti" (specializzata in vari campi del deisgn), cominciata nel primo dopoguerra: un'avventura imprenditoriale costantemente segnata dalla spiccata tendenza alla versatilità.Ecco poi la storia di Cofle, gruppo specializzato nella produzione di comandi e sistemi di controlli per auto e mezzi agricoli. E ancora di Eurosirel, azienda leader in Europa nella produzione di dispositivi medici e cosmetici. Infine spazio a "Longino e Cardenal", da oltre trent'anni un punto di riferimento per la ristorazione d'eccellenza: laa sua specialità è scovare in tutto il mondo cibi rari e preziosi da proporr...

--OCT 3
Comments
Voci di impresa del giorno 03/10/2020: Milano e le sue imprese, quattro storie di passione per il lavoro

Voci di impresa del giorno 26/09/2020: Grondona, 200 anni di biscotti

È la storia di una famiglia e di un'azienda da 200 anni saldamente legata al territorio e alla tradizione. È la storia di Grondona, azienda dolciaria genovese, specializzata in prodotti di qualità. Orlando Grondona, amministratore delegato del gruppo, ripercorre i passaggi che hanno costituito nel tempo questa trama di vita e di lavoro. Dalle intuizioni dei suoi avi, alla determinazione di non farsi suggestionare dalle tendenze di mercato puntando, sempre ed esclusivamente, a metodi produttivi che non alterassero le caratteristiche originarie di biscotti, canestrelli, panettoni. Un "comandamento" che è passato di generazione in generazione.

--SEP 26
Comments
Voci di impresa del giorno 26/09/2020: Grondona, 200 anni di biscotti

Voci di impresa del giorno 19/09/2020: Fratelli Omini, l'azienda delle demolizioni impossibili

È la storia di una famiglia milanese, Omini, che nell'immediato dopoguerra, alla Bovisa (all'epoca il cuore produttivo di Milano) apre una fonderia. Dopo 35 anni arriva la svolta: l'azienda si specializza nelle demolizioni a partire dal ramo energetico. Oggi la "Fratelli Omini" è un punto di riferimento per il settore, a livello nazionale ed internazionale. L'azienda si è occupata della demolizione della "Costa Concordia" e dei resti del Ponte Morandi. Il valore aggiunto che ha favorito lo sviluppo della società è stato la famiglia, sin dal 1946, come ci racconta Emilio Omini, presidente e amministratore delegato della società

--SEP 19
Comments
Voci di impresa del giorno 19/09/2020: Fratelli Omini, l'azienda delle demolizioni impossibili
success toast
Welcome to Himalaya LearningClick below to download our app for better listening experience.Download App