Himalaya: Listen. Learn. Grow.

4.8K Ratings
Open In App
title

Scientificast

Scientificast

Followers
Plays
Scientificast
51 min2017 DEC 11
Play Episode
Comments
title

Details

Ascoltatori avvisati mezzi salvati, questa è una puntata ad alto rischio pessime battute e confusione tremenda!
In conduzione abbiamo infatti una coppia di Giuli (Giuliano e Giuliana) che non si raccapezzano nemmeno sul numero della puntata e sono dislocati non solo nello spazio ma anche nel tempo.

Per la nostra rubrica paleontologica scopriamo una foresta fossile recentemente portata alla luce a Fossano, in Piemonte. Andrea Villa ne parla insieme a Loredana Macaluso, prima autrice dell'articolo in cui la foresta è stata descritta.
Parliamo anche di undergraduate research, ovvero del contributo alla ricerca scientifica dato da studenti ancora in corso di formazione.

Vi siete mai chiesti perché nelle equazioni matematiche l'incognita è rappresentata dalla lettera x? Proviamo a ricostruire insieme l'intrigante storia che c'è dietro questa tradizione e deriva dalla seguente parola araba (mantengo la promessa fatta in puntata e lo scrivo personalmente):

Fonti:

http://www.artspecialday.com/9art/2017/06/04/perche-la-x-rappresenta-lignoto
https://www.ted.com/talks/terry_moore_why_is_x_the_unknown?language=it

Sabato 9 dicembre Ilaria e Simone hanno condotto la Nobel Night a Genova: una serata per celebrare lo scienziato svedese, ideatore del noto premio, il quale trascorse gli ultimi anni della sua vita a Sanremo. Sul palco della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa si sono alternate storie "liguri" di successo, impegno e passione narrate da scienziati, imprenditori e innovatori, tra cui il nostro Andrea Bersani. Li abbiamo intervistati (quasi tutti) per voi, insieme ai mitici conduttori e a una delle organizzatrici dell'evento, Elisabetta Migone di Talent Garden Genova.


Buon ascolto!
Se vi piace questo podcast, ricordatevi che produrlo e renderlo disponibile gratuitamente ogni lunedì ha un costo. Potete supportarci tramite la nostra pagina Patreon con una donazione mensile.


In studio: Giuliana Galati e Giuliano Greco
Regia di: Giuliano Greco
Servizi di: Andrea Villa, Giuliano Greco
Ospiti: Loredana Macaluso, Andrea Bersani, Alberto Diaspro, Gianluca Gemme, Mariya Malova, Vladimir Kulikovskiy, Alessandra Sciutti, Elisabetta Migone, Simone Angioni, Ilaria Zanardi
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”.