Il Mio Consiglio
14sAUG 21
Play Episode
Likes
Comments
Share

Details

Un trituratore è uno strumento molto utile

Un trituratore è uno strumento molto utile in permacultura per riciclare i rifiuti verdi, soprattutto durante il periodo della potatura. Riduce il volume dei rifiuti e permette di trasformarli in una formidabile risorsa molto utile in giardino.

Il materiale triturato in generale e, quando si tratta dei rami dell'anno, il RCW (Ramial Fragmented Wood) è un materiale organico prezioso per il compost e il pacciame.

Come copertura del terreno intorno ad alberi, alberi da frutto e arbusti, per esempio, i detriti vegetali triturati, sia verdi (e quindi più azotati) che marroni (e quindi più ricchi di carbonio), nutriranno e proteggeranno il vostro terreno;

RCW incoraggia anche lo sviluppo di micelio (funghi), alcuni dei quali possono poi formare una relazione simbiotica con le radici delle piante circostanti per formare micorrize (associazione simbiotica tra una pianta e un fungo che forniscono servizi reciproci), che sono molto benefiche per tutto il vostro ecosistema coltivato!

Potete anche aggiungerli al vostro compost per arricchirlo.

I trituratori manuali stanno diventando sempre più rari, ma sono ancora disponibili di seconda mano.

Ci sono anche molti dispositivi meccanizzati, elettrici o termici oggi disponibili che sono molto efficienti.

Tuttavia, bisogna evitare i piccoli trituratori entry-level, che sono più economici ma spesso di qualità inferiore e meno durevoli, si intasano sempre o accettano solo rami di diametro molto piccolo, il che limita fortemente la loro utilità in giardino.

Certo, i trituratori sono nel complesso abbastanza costosi da acquistare nuovi, ma è un investimento che si ripaga rapidamente: niente più viaggi in discarica per i vostri rifiuti verdi ;), riciclando le sostanze nutritive sul posto, facendo il proprio pacciame* e materiale da compost. Inoltre, si può fare squadra per comprarli insieme, soprattutto perché la loro utilità è molto stagionale.